Prorogata l’allerta meteo e confermato il livello “arancione” per stato del mare

Prosegue fino al 30 ottobre l’allerta della protezione civile. Raffiche di vento e “sistema temporalesco auto rigenerante”

PoggiaTemporali, vento e mare mosso. L’allerta meteo di lunedì è stata prorogata pressoché identica per altre 24 ore. Martedì 30 ottobre, dunque, sarà ancora una giornata di forte maltempo in provincia di Ravenna e anche nel resto della Regione. L’allerta diramata dalla Regione è “arancione” (secondo dei tre stati d’allerta) per quanto riguarda vento e mare, con particolare attenzione – ovviamente – alla costa. Previste ancora abbondanti piogge: la criticità per temporali è “gialla”.

«Raccomando – dichiara il sindaco Michele de Pascale – la massima attenzione, anche in considerazione del fatto che l’allerta resta di grado massimo, cioè rossa, nel confinante territorio ferrarese, e di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento, della pioggia e della grandine o suscettibili di essere danneggiati; prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati; non accedere a moli e dighe foranee e prestare particolare attenzione nel caso in cui si acceda alle spiagge».

Scrive la nota della Regione: “Nella giornata di lunedì 29 la presenza di un sistema temporalesco auto rigenerante determinerà precipitazioni di intensità elevate su tutto il settore occidentale, più accentuate sulle aree montane e pedemontane. Si confermano le precipitazioni diffuse sul resto del territorio con possibilità di fenomeni temporaleschi organizzati. Venti di burrasca forte sui settori appenninici, di burrasca sul resto del territorio con valori stimati di 70/80 chilometri orari e raffiche di intensità superiore. Mare al largo fino ad agitato con altezza dell’onda compresa tra 2,5 e 3,5 m con picchi d’onda attorno a 4 m sulla costa ferrarese e possibilità di mareggiate. Attenuazione dei fenomeni nella seconda parte della giornata di martedì 30″.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24