giovedì
23 Ottobre 2025
Faenza

«Serve un abbonamento per il parcheggio dedicato ai docenti delle scuole superiori»

A chiederlo è la deputata di Forza Italia Simona Vietina: «Tariffa annuale molto cara, i professori dovrebbero poter pagare la metà»

Condividi

Prevedere un abbonamento agevolato per il parcheggio per i docenti degli Istituti superiori di Faenza che si trovano dentro le mura del centro storico. A chiederlo, con una lettera indirizzata al sindaco Giovanni Malpezzi e all’assessore all’istruzione Simona Sangiorgi è l’onorevole Simona Vietina, sindaca di Tredozio e deputata di Forza Italia.

«Penso in particolare ai docenti dell’Istituto Oriani di via Manzoni – spiega Vietina -. Un tema che è stato sottoposto già in varie occasioni alla giunta senza che sia stata ancora individuata una soluzione. A oggi esiste solo una tariffa molto cara per chi lavora in centro, che è di 325 euro per l’abbonamento annuale e 170 euro per quello trimestrale. Ma l’azienda Movs, che ha in gestione i parcheggi, già prevede abbonamenti agevolati per le zone che, soprattutto in orari mattutini, restano praticamente vuote, e una di queste è proprio via Manzoni».

Pertanto – dice Vietina, «l’auspicio è che i docenti, dato anche l’alto valore del lavoro svolto, possano usufruire di un abbonamento agevolato del costo di circa 100 euro per quello semestrale e 180 euro per quello annuale. Mi auguro che possa essere trovata una pronta soluzione a tale criticità. Sarebbe un segnale di grande sensibilità e di grande valorizzazione del sistema scolastico faentino»,

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi