Nuova strada dedicata a Jacopo Alighieri e corrette altre targhe dantesche

Accolte le proposte delle associazioni culturali impegnate in una riqualificazione delle denominazioni su Dante in città

Tponomastica DantescaAlcune proposte di associazioni culturali ravennati rivolte a riqualificare le denominazioni dantesche di luoghi della città sono state accolte dalla Commissione Toponomastica del Comune di Ravenna.

In una nota stampa, i rappresentanti delle associazioni – Maurizio Piancastelli (Casa Matha), Ivan Fuschini (Il tremolar della marina), Ottavio Righini (50&PIÚ Confcommercio), Giuseppe Rossi (Circolo dei ravennati e dei forestieri), Ivan Simonini (Parco Letterario Terre di Dante) – esprimono soddisfazione per una serie di provvedimenti adottati dall’amministrazione comunale in proposito: «Saranno corretti i vari errori attualmente presenti nella targa di Via Guido Da Polenta tra Via Corrado Ricci e la Tomba di Dante. Sarà intitolato nella Zona Dantesca Vicolo Jacopo Alighieri, autore del primo commento alla Divina Commedia, l’unico figlio certo di Dante cui ancora Ravenna non ha dedicato uno spazio pubblico. Sarà ripristinata la targa per Pietro Alighieri in Via Zanzanigola secondo le antiche indicazioni di Santi Muratori. Sarà restaurata l’iscrizione lapidea ormai illeggibile dedicata ad Antonia Alighieri (Suor Beatrice) sulla facciata esterna di Santo Stefano degli Ulivi. Su quest’ultimo punto, ci fa molto piacere che, dopo la nostra richiesta, si sia manifestato uno sponsor disponibile ad investire 5.000 euro per il restauro dell’iscrizione alla figlia del Poeta e che l’intervento, comprensivo della ricollocazione dell’iscrizione, sarà “eseguito da alta personalità del restauro” e “mirato a dare grande leggibilità all’antica iscrizione”. Non ci dispiacerebbe conoscere chi è lo sponsor, chi sarà il restauratore e dove sarà ricollocata l’iscrizione restaurata».

«Pur avendo fatto istanza all’Amministrazione per ottenere alcune delucidazioni sui dettagli operativi dei succitati interventi e pur rimanendo in attesa di notizie sulle altre sei proposte da noi avanzate da tempo – sottolineano le associazioni – esprimiamo la nostra soddisfazione per questi primi risultati raggiunti, risultati che ci incoraggiano a continuare con sempre maggiore determinazione la nostra disinteressata attività di cultura dantesca per Ravenna. Anche per questa ragione, d’ora in poi, le cinque associazioni scriventi avranno recapito e sede stabile presso la Casa Matha sia per le questioni toponomastiche sia per le ulteriori iniziative dantesche comuni che intenderanno promuovere».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24