Migliaia in strada con l’associazione Libera per il corteo contro le mafie – FOTO

Corteo dalla piazza ai giardini pubblici con la lettura dei nomi delle vittime innocenti del crimine organizzato

Sono arrivati in migliaia a Ravenna da tutta l’Emilia-Romagna, almeno 27 i pullman organizzati, per il corteo contro le mafie promosso dall’associazione Libera in occasione della 24esima edizione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”. Quest’anno la manifestazione nazionale si svolge a Padova e in contemporanea in tanti luoghi in tutta Italia tra cui, appunto, Ravenna per la regione Emilia-Romagna.

La giornata è cominciata con il ritrovo in piazza del Popolo alle 9.30 da dove è partito il corteo per il centro fino ai giardini pubblici. Dal palco vengono letti i nomi di tutte le vittime innocenti ammazzate dalla malavita organizzata.

La giornata coincide, idealmente, con l’inizio della primavera e vuole contribuire al ricordo e alla commemorazione di tutte le vittime della criminalità organizzata. Dal 1996, ogni anno in una città diversa, viene letto l’elenco di circa mille nomi di vittime innocenti delle mafie, tra cui vedove, figli senza padri, madri e fratelli. Come ogni anno, la rete di Libera, gli enti locali, associazioni, scuole e semplici cittadini assieme alle centinaia di familiari delle vittime si ritrovanoin tanti luoghi, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria. «La scelta di Ravenna – spiegano gli organizzatori – è dovuta alla necessità di mettere sotto i riflettori una realtà per troppo tempo considerata esente dalla presenza della criminalità organizzata».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24