Cede il soffitto della mensa, paura all’asilo: scuola chiusa, 170 bimbi a casa

La sala del Giardino “Farini” era vuota al momento del crollo. La struttura Fism è convenzionata con il Comune per bambini da 2 a 6 anni

Scuola IngressoUna parte del soffitto della mensa dell’asilo infantile Giardino “Farini” di Russi ha ceduto nel pomeriggio di ieri, 29 marzo. Non ci sono stati feriti tra i bambini o il personale in servizio: secondo quanto appreso finora al momento del crollo la sala era vuota. Alla scuola paritaria Fism, convenzionata con il Comune, sono iscritti circa 170 bambini tra 2 e 6 anni. L’edificio era stato interessato da recenti lavori di adeguamento sismico.

Dopo l’episodio, la scuola lunedì non riaprirà per ragioni di sicurezza e per consentire i sopralluoghi dei tecnici incaricati che dovranno predisporre il ripristino dei danni e valutare la tenuta di altri ambienti dell’edificio in via Pascoli, a ridosso del campo sportivo. Le previsioni parlano di una possibile chiusura per tutta la prossima settimana.

L’asilo è intitolato al russiano Luigi Carlo Farini che da presidente del Consiglio dei Ministri già dal 1845 spingeva per la sua istituzione a sostegno delle sorti dei bambini appartenenti alle famiglie più povere di Russi. Fu istituito quale ente morale senza scopo di lucro il 30 aprile 1865 con decreto del re d’Italia Vittorio Emanuele II. Nel 1995 l’asilo è stato riconosciuto come un ente morale di diritto privato a carattere associativo, per cui ha una base sociale di un centinaio di soci ed è retto da un consiglio di amministrazione costituito da 7 membri di cui 4 eletti dall’assemblea dei soci e 3 nominati dal consiglio comunale. Nel 2001 l’asilo è stato riconosciuto come scuola paritaria, cioè parificata alla scuola pubblica.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24