Nell’asilo ha ceduto l’intonaco ristrutturato da sei mesi per l’adeguamento sismico

Il crollo parziale dal soffitto della mensa della Fism convenzionata “Giardino Farini” rientra tra gli interventi fatti nell’estate 2018 per un costo complessivo di 50mila euro

Scuola Ingresso

L’asilo Fism di Russi

Nella mensa dell’asilo “Giardino Farini” di Russi, una paritaria Fism convenzionata con il Comune che fornisce un contributo economico, si è distaccata una parte dell’intonaco del soffitto che era stato ristrutturato nell’estate 2018 nell’ambito di alcuni interventi per l’adeguamento sismico costati complessivamente circa 50mila euro. Lo si apprende da Leonardo Graziani, presidente dell’associazione che gestisce la scuola e proprietaria dell’immobile in via Pascoli, a ridosso del campo sportivo. Il cedimento si è verificato nel primo pomeriggio di ieri, 29 marzo, mentre i bimbi erano in cortile (circa 160 gli iscritti tra due e sei anni di età).

«Il punto interessato dal crollo non è l’unico dove sono stati eseguiti i lavori l’anno scorso – spiega Graziani – e quindi soprattutto per questo abbiamo ritenuto giusto chiudere la scuola in via precauzionale almeno per tutta la prossima settimana, dall’1 al 5 aprile, per fare le doverose verifiche su tutti i lavori eseguiti. Abbiamo già contattato la ditta che ha eseguito i lavori. Prima di tutto bisognerà capire cosa è successo e se c’è la sicurezza per riaprire poi si valuteranno eventuali responsabilità».

Le opere sono state eseguite dopo un’analisi sulla tenuta sismica dell’edificio – richiesta dalle nuove normative – che aveva evidenziato la potenziale pericolosità dell’intonaco. Non era stata individuata come una vulnerabilità urgente. «Dopo la fine dei lavori non c’è stata alcuna avvisaglia di problemi». Graziani ricorda che non ci sono stati sopralluoghi di tecnici comunali una volta chiuso il cantiere: «Non erano richieste verifiche specifiche, abbiamo proceduto secondo le normative».

L’asilo è l’unico presente in paese (altri sono nelle frazioni di Godo, San Pancrazio e Chiesuola). «Credo sia prudente chiudere per gli accertamenti – commenta il sindaco Sergio Retini –. La scuola è un’eccellenza dal punto di vista del servizio ma il Comune non ha voce in capitolo nella manutenzione, forniamo solo un contributo misurato per ogni sezione».

Le famiglie dei bambini sono state tutte avvisate, soprattutto tramite il tam-tam delle chat di classe su Whatsapp. Per l’inizio della settimana è in programma un incontro riservato ai genitori in cui il presidente Graziani e gli insegnanti forniranno le informazioni necessarie.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24