Il lughese Cavina si dimette da vescovo di Carpi: «Gogna mediatica senza fine»

Le dimissioni del monsignore già accettate da Papa Francesco. Il fratello Fausto è stato vicesindaco di Lugo e presidente del consiglio comunale

Cavina390481 55057127Monsignor Francesco Cavina, nato a Faenza e residente a San Lorenzo di Lugo, si dimette da vescovo di Carpi (Modena). La rinuncia al governo della diocesi è stata già accettata dal Pontefice che ha nominato nuovo amministratore apostolico monsignor Erio Castellucci, arcivescovo metropolita di Modena-Nonantola. La notizia è contenuta nel Bollettino della Sala stampa vaticana ripreso dalle più importanti testate nazionali. Cavina ha ricoperto diversi incarichi di rilievo in Vaticano dove ha fatto parte della Segreteria di Stato. Il suo nome è stato coinvolto nella vicenda Vatileaks.

In una nota alla Diocesi, Cavina parla dei suoi sette anni a Carpi «segnati da continui tentativi di delegittimazione nonché negli ultimi tempi da intercettazioni telefoniche a seguito di denunce di presunti reati alla procura della Repubblica». E poi denuncia: «Ottenuta la completa archiviazione della mia posizione, la gogna mediatica a cui sono stato sottoposto non si è interrotta».

La famiglia Cavina è particolarmente nota nel Lughese. Il fratello del vescovo, Fausto, da tempo riveste incarichi di primo piano nella politica cittadina: è stato presidente del consiglio comunale di Lugo dove è stato eletto per la prima volta nel 1990 e in seguito rieletto più volte, dal 1999 al 2009 è stato in giunta comunale con i galloni di vicesindaco.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24