Video denuncia di Lpr: «Raccolta differenziata mischiata in un camion dei rifiuti»

La segnalazione di un cittadino che si è appostato all’alba per filmare il passaggio del mezzo dopo che già aveva assistito alla stessa operazione e aveva informato Hera al telefono

L’operatore di un camion impegnato nella raccolta differenziata dei rifiuti tra San Zaccaria e Castiglione di Ravenna avrebbe svuotato nello stesso automezzo un contenitore di carta e uno di organico. La segnalazione arriva da Lista per Ravenna che rilancia quella ricevuta da un cittadino e propone un video che riprende il momento dello svuotamento dei bidoni. Il condizionale al momento è d’obbligo perché anche se la segnalazione è corredata da un video, le riprese non consentono con assoluta certezza di distinguera i colori dei contenitori vista la scarsa illuminazione. C’è però la testimonianza del cittadino che era presente e che assicura di aver assistito al fatto come lo descrive. Gianluca Benzoni, consigliere territtoriale di Lpr, ha tentato anche di verificare sul posto ma i cassonetti sono posti in strada solo al momento del ritiro.

La zona interessate è un’area artigianale in via Bevano, traversa di via Ponte della Vecchia. Nell’ambito della raccolta differenziata, due aziende presenti sono tenute a depositare sulla pubblica via i propri raccoglitori dei rifiuti organici (di color marrone) e della carta e cartone (blu), in modo che, alle primissime ore del mattino di ogni sabato, automezzi appositi vengano a svuotarli per conferirne i contenuti alle rispettive corrette destinazione. Il cittadino che si è rivolto a Lpr aveva già notato che le due gamme di rifiuti venivano svuotate insieme, su un medesimo automezzo. Un mese fa circa, ne aveva dato comunicazione telefonica ad Hera, ricevendo attestazione che questi ritiri devono essere effettuati da mezzi diversi per ogni tipologia.

E allora il 24 agosto, alle 5.45, il cittadino in versione detective si decide ad effettuare, inosservato, le riprese video, «a dimostrazione che carta e organico vengono riversati congiuntamente nel bacino di raccolta dello stesso automezzo».

Benzoni si rivolge al servizio Ambiente del Comune di Ravenna: «Occorre verificare l’andamento dei fatti alla luce dell’organizzazione della raccolta rifiuti disposta nella situazione, delle violazioni che se ne dimostrino e dei provvedimenti repressivi, sanzionatori e correttivi da disporre e/o da richiedere al gestore del servizio».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24