domenica
22 Giugno 2025
lutto

Cordoglio per il medico in pensione morto in montagna dopo un volo di 120 metri

Mario Ravaglia, 67 anni, aveva diretto il pronto soccorso di Lugo ed è stato tra i fautori della nascita di Medicina d'Urgenza a Ravenna. Lascia moglie e cinque figlie

Condividi
Imm 9382 Ravaglia
Mario Ravaglia

Cordoglio da parte dell’Ausl e di tutta la comunità di Glorie di Bagnacavallo (dove viveva) e Mezzano (dove partecipava attivamente alle attività della parrocchia) per la morte di Mario Ravaglia, 67enne medico in pensione dell’Ausl, già direttore del pronto soccorso di Lugo.

L’anziano è morto dopo un volo nel vuoto di 120 metri durante un’escursione nelle prealpi vicentine, dove risultava disperso da mercoledì. Il suo corpo è stato ritrovato senza vita la mattina dopo.

Ravaglia è stato figura di spicco all’interno dell’Ausl locale (dove ha iniziato a lavorare nel 1977, dopo laurea con il massimo dei voti e specializzazione a Ferrara), tanto che oggi sui quotidiani i suoi colleghi definiscono il suo contributo fondamentale per la nascita della Medicina d’urgenza a Ravenna.

Lascia la moglie e cinque figlie. Lo piangono anche la parrocchia di Mezzano dove già mercoledì sera, alla notizia della scomparsa, moltissime persone hanno partecipato a un momento di preghiera con il vescovo – scrive l’organo stampa della diocesi, Risveglio2000.

In segno di lutto dell’intera comunità, a Mezzano è stato annullato il recital in programma sabato sera nell’ambito della festa parrocchiale e molti altri appuntamenti si svolgeranno in tono minore.

Tra i messaggi di cordoglio anche l’ex candidato sindaco di Lugo (nel 2014), Silvano Verlicchi, tra i fondatori del Medical Center di Ravenna, dove Ravaglia ha svolto la libera professione come specialista medico omeopata. «Mario Ravaglia è stato un bravo medico e un amico – scrive Verlicchi –. Ottimo Dirigente in Medicina d’Urgenza all’Ospedale di Lugo, sino al momento della pensione. Esprimo i sentimenti di profondo cordoglio alla famiglia e a tutti i suoi cari».

Condividi
Contenuti promozionali

DENTRO IL MERCATO IMMOBILIARE

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Un appartamento storico dallo stile barocco e la rinascita di Villa Medagliedoro

Alla scoperta di due progetti di Cavejastudio tra Forlì e Cesena

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi