X
    Categoria: cronaca

I Gingini riapre, il titolare: «Zona più viva di un tempo, non disturberemo»

Venerdì serata over 30, il mercoledì quella universitaria. Dal 2014 il locale di via IX febbraio era chiuso: ai tempi c’erano state polemiche legate al rumore

Il locale “I Gingini” sta per riaprire i battenti: il club di via IX Febbraio in pieno centro storico, che dal 2014 veniva utilizzato soltanto per feste private, è pronto ad una nuova avventura a partire dal prossimo 8 novembre, quando lancerà una festa over 30. Il nome del locale, che qualche anno fa era stato aperto con lo scopo di rilanciare la movida in centro storico, è legato alle vicende che lo vedevano al centro di polemiche con i residenti della zona, infastiditi soprattutto dal vocìo che si creava all’esterno del locale. Polemiche che portarono alla successiva decisione di muoversi in un altro modo.

Per Gian Battista Ginghini, titolare del locale, oggi la situazione è, almeno potenzialmente, diversa: «Si è creato più giro rispetto a qualche anno fa – spiega  – e l’impatto della nostra attività potrebbe essere diverso.  Da parte nostra c’è l’impegno a non creare disturbo, come è stato negli ultimi anni con le feste private. Inviteremo i clienti, una volta usciti dal locale, a non sostare all’esterno ma a muoversi verso la piazza». Insomma, l’intento è quello di rilanciare la zona senza creare disagi. La serata del venerdì sarà Over 30: «Una scelta – aggiunge Ginghini – che è legata alla decisione di organizzare, il mercoledì, delle serate universitarie e dare di conseguenza un’offerta diversa». Le serate universitarie partiranno dopo quella del venerdì. Le porte dei Gingini si apriranno alle 22 e si chiuderanno alle 3. L’obiettivo è organizzare serate per  il periodo invernale, arrivando almeno fino a fine marzo.