lunedì
13 Ottobre 2025
Sport e fede

Si gioca a Natale e il pallavolista credente scrive al Papa per spostare la partita

La giornata di Superlega è in programma per Santo Stefano ma il palazzetto di Trento non è disponibile e Trento-Ravenna è stata anticipata al 25 dicembre. Il 32enne Davide Saitta vorrebbe passare quel giorno con la moglie e la figlia di 8 mesi

Condividi
Davide Saitta

Un pallavolista della Consar Porto Robur Costa ha scritto al Papa per chiedergli che intervenga e faccia spostare la partita Trento-Ravenna in programma il 25 dicembre in modo da poter trascorrere il Natale con la famiglia. La lettera del 32enne Davide Saitta, al secondo campionato a Ravenna, è stata pubblicata da Avvenire, testata cattolica. L’idea di rivolgersi a Bergoglio è nata dalla battuta che si è sentito rivolgere quando ha chiesto lo spostamento della data ai dirigenti della Lega di volley e della squadra trentina: “Solo se chiama il Papa”. E così ha fatto il palleggiatore originario di Catania.

Trento e Ravenna saranno le uniche squadre impegnate il giorno di Natale. La giornata da calendario sarebbe infatti in programma il 26 dicembre ma il palazzetto di Trento non è disponibile e la società di casa ha ottenuto l’anticipo al 25. Saitta vorrebbe giocare il 24: «La mattina del 25 – scrive Saitta – desidero, Santo Padre, svegliarmi con mia figlia Noemi di 8 mesi, fare le lodi e la processione in tutte le stanze della casa per deporre il Bambino Gesù nel bellissimo Presepe che sua madre con tanto amore ha preparato con le sue mani. E poi desidero mangiare con loro e fare festa tutto il giorno , proprio come fanno tutti per rendere il Natale un giorno felice per mia figlia. Perché il Natale, così come la Pasqua, sono i giorni su cui ruota la mia intera esistenza in quanto uomo e cristiano».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi