Le richieste dovranno essere presentate in determinati periodi e saranno finanziate dal fondo idrocraburi: ecco come fare
Le condizioni per accedere all’agevolazione sono contenute nella convenzione siglata tra la Regione Emilia-Romagna e le Aziende di Trasporto Pubblico che operano nei territori che si faranno carico di gestire le richieste di rimborso. Le aziende di trasporto pubblico interessate sono: Tper Spa – Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna, Seta Spa – Società Emiliana Trasporti Autofiloviari, Tep Spa – Trasporti Pubblici Parma, Start Romagna Spa, Mete Spa, Trenitalia Spa.
Per richiedere il rimborso occorre seguire questo calendario: dal 20 dicembre 2019 al 29 febbraio 2020 per abbonamenti acquistati dal 1/8/2019 al 31/01/2020; dal 1° marzo al 31 maggio 2020 per abbonamenti acquistati dal 1/2/2020 e il 30/4/2020; dal 1° giugno al 31 agosto 2020 per abbonamenti acquistati dal 1/5/2020 e il 31/7/2020.
Le eventuali richieste presentate oltre i termini verranno acquisite dalle aziende di trasporto, se presentate entro il 30 settembre 2020, e liquidate solo in caso di disponibilità di risorse. La richiesta va presentata all’azienda che ha emesso il titolo di viaggio, una richiesta per ogni abbonamento.
È possibile chiedere il rimborso esclusivamente via Internet, compilando il modulo predisposto dalle aziende e reperibile sui loro siti, indicando l’Iban del conto su cui si desidera avere il rimborso; chi non disponesse di un collegamento internet può rivolgersi all’Ufficio Urp delle aziende interessate o al Servizio sociale associato – Ufficio accoglienza e front office – via Massimo d’Azeglio, 2 – Ravenna – telefonando, per informazioni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, al numero 0544/ 482550 o inviando una mail all’indirizzo accoglienzasociale@comune.ra.it