Autobus, la ricerca dell’agenzia per la mobilità: utenti soddisfatti del servizio

Il 98,9 per cento di chi utilizza il trasporto pubblico locale ha dato la sufficienza. Voto medio sotto il 7 sulle tratte urbane

Autobus RavennaIl 98,9 per cento degli utenti del trasporto pubblico locale ravennate dà la sufficienza al servizio anche se il voto medio (6,9) dato alle linee urbane è il più basso dell’intero bacino Start Romagna. Per quanto riguarda il servizio extra urbano, la percentuale di utenti che dà almeno la sufficienza si abbassa (95,2) ma il voto medio è complessivamente migliore (7,3). I dati emergono da un’indagine commissionata da Amr (Agenzia Mobilità Romagnola) la società pubblica che provvede all’organizzazione e all’affidamento del servizio di Trasporto Pubblico Locale nell’intera Romagna – a Research-Hub, società specializzata nelle rilevazioni sulle diverse tematiche del trasporto pubblico. Research-Hub proseguirà le rilevazioni per i prossimi 5 anni con campagne nel periodo autunnale ed estivo, particolarmente focalizzata sui territori della costa turisticamente vocati.

L’obiettivo principale dello studio era verificare la soddisfazione del cliente attraverso l’ascolto un campione ordinato di utilizzatori del servizio pubblico dei 3 bacini provinciali di riferimento, raccogliendo informazioni sulle abitudini dei clienti del trasporto pubblico e sul profilo socio-demografico dell’utenza nei diversi territori. E’ stato monitorato l’insieme dei viaggi effettuati sui mezzi del trasporto urbano ed extraurbano dei servizi di Forlì-Cesena, di Ravenna e di Rimini, costituito da circa 25 milioni di chilometri percorsi ogni anno; nel periodo dal 29 novembre al 15 dicembre 2018 sono quindi state realizzate circa 3.600 interviste rivolte ai clienti paganti di età superiore a 14 anni, i dati e le informazioni raccolti sono stati elaborati per la presentazione del 2 aprile.

La ricerca è stata presentata a Cesena nei giorni scorsi. Per quanto riguarda il profilo dell’utenza, si annota una prevalenza femminile su tutti i servizi del territorio di Forlì-Cesena e nell’urbano di Rimini; gli utilizzatori sono equamente distribuiti sull’extraurbano di Rimini mentre sui servizi di Ravenna si registra una leggera superiorità della utenza maschile.

Sono presenti viaggiatori di tutte le età, con percentuali elevate di giovanissimi fra i 14 e 20 anni, soprattutto nei servizi extraurbani, Forlì-Cesena e Rimini in particolare; la maggiore presenza di fasce di età adulta fra i 30 e 59 anni si registra sui servizi di Ravenna e la maggiore presenza di ultrasessantenni nell’ambito urbano di Rimini.
Gli utilizzatori sono in prevalenza non occupati, in primo luogo studenti che costituiscono la maggioranza assoluta dei viaggiatori nei servizi extraurbani di Forlì-Cesena e Rimini. In conformità con la elevate presenza di studenti sotto i 20 anni, i titoli di studio rilevati più diffusi sono quelli di scuola media inferiore e media superiore; i titoli di scuola media inferiore sono generalmente più presenti nei servizi extraurbani e una percentuale particolarmente elevata caratterizza anche il servizio urbano di Ravenna, ove si osserva una rilevante quota di operai; la percentuale più alta di laureati si rileva sul servizio urbano di Cesena.

Relativamente alla qualità percepita dagli utilizzatori, i giudizi sui “macrofattori” caratterizzanti il servizio, quali la sua organizzazione, il comfort di viaggio, la attenzione verso il cliente, il personale delle aziende, il servizio reclami, la attenzione alle problematiche ambientali, sono stati generalmente positivi.

Su una scala “scolastica” di voti da 1 a 10, il giudizio complessivo espresso dagli utenti è stato 7,3 per quelli dei servizi urbani e 7,2 per quelli dei servizi extraurbani, con differenze non significative fra i vari territori e con oltre il 95% degli intervistati che ha attribuito voti superiori alla “sufficienza”; fra le diverse gratificanti punte di eccellenza, il voto medio più elevato è stato attribuito all’urbano di Forlì con 7,5.

 

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24