#IoRestoaCasa, Faenza e Cervia: nel weekend 3 persone denunciate su 284 controllate

La polizia locale ha controllato anche 643 esercizi commerciali. Il sindaco: «I cittadini hanno risposto con coscienza»

La polizia locale di Cervia nel weekend del 14-15 marzo ha svolto i controlli per il rispetto del decreto #IoRestoaCasa che impone ai cittadini di limitare la circolazione solo ai casi di estrema necessità o esigenze lavorative per ridurre i contagi da coronavirus: complessivamente 803 i controlli effettuati, di cui 643 gli esercizi commerciali e 160 le persone controllate delle quali una denunciata.

A Faenza nel weekend appena trascorso sono stati 516 gli esercizi commerciali controllati e 124 le persone fermate per strada per verificare le motivazioni per le quali si trovavano in quel momento fuori di casa. Se gli esercizi commerciali, compresi bar e locali di ristorazione sono risultati generalmente in regola, salvo alcune incomprensioni prontamente risolte, sono state invece 2 le persone denunciate per la palese violazione della norma che impone di restare a casa tranne che per motivi di necessità o di lavoro, inoltre,  20 autodichiarazioni sono state trasmesse alla polizia giudiziaria per verificarne la veridicità. Nei prossimi giorni i controlli verranno intensificati.

Il sindaco Massimo Medri ha dichiarato: «In questo fine settimana i cittadini hanno risposto con coscienza, nel rispetto dei decreti e delle ordinanze. La polizia locale e le altre forze dell’ordine hanno presidiato il territorio e controllato che le norme fossero rispettate, sanzionando i trasgressori. Ringrazio tutti coloro che nei vari ambiti si stanno prodigando dagli operatori medici e sanitari che sono in prima linea, alla forze dell’ordine, agli operatori economici, alla polizia locale e il personale del comune che si sta adoperando per gestire al meglio le varie situazioni. Un grazie a tutti i cittadini che stanno collaborando con spirito civico e responsabilità. Chiunque rilevi situazioni a rischio è pregato di segnalarlo alla polizia locale. È importante rimanere in casa e uscire solo per assoluta necessità, in questo modo e agendo con scrupolo e accortezza potremo superare questo momento difficile. Ognuno di noi deve fare la propria parte, solo così potremo riappropriarci della nostra normalità».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24