domenica
19 Ottobre 2025
Pandemia

È morto il direttore di Romagna Acque: era ricoverato per coronavirus, aveva 64 anni

L'ingegnere ravennate Andrea Gambi nel 2012 era entrato nella società pubblica di gestione delle fonti potabili. Lascia la moglie e un figlio

Condividi
ROMAGNACQUE
Andrea Gambi

L’ingegnere ravennate Andrea Gambi, direttore generale della società pubblica Romagna Acque, è morto all’età di 64 anni in ospedale a Ravenna dove era ricoverato per coronavirus. Il decesso è avvenuto nella notte tra il 24 e il 25 marzo, il manager era in terapia intensiva da dieci giorni.

Gambi entrò nel 2012 a Romagna Acque, società proprietaria di tutte le fonti idropotabili per usi civili della Romagna, ed è stato amministratore delegato fino al dicembre 2017; dal gennaio 2018, vincendo un concorso è diventato direttore generale.

Ravennate, ingegnere civile, allievo del professor Piero Pozzati, da quasi trent’anni Gambi svolgeva attività manageriale, a partire dal settore delle costruzioni: entrato in Acmar nel 1983, vi rimase fino al dicembre 2005 come direttore esecutivo, prima di passare all’Iter, dove fu direttore generale fino a metà 2012.

Gambi lascia la moglie, stimata insegnante in un liceo ravennate, e il figlio, giovane ingegnere. A loro va l’abbraccio del cda dell’azienda, a nome dell’intera società.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi