Musica indie in lutto anche a Ravenna: il fondatore dei Camillas muore di Covid-19

La band pesarese si era esibita in gennaio al Bronson: «Tu eri la luce, la follia, l’allegria»

Camillas

I Camillas poco prima di salire sul palco del Bronson l’11 gennaio scorso. Bertuccioli è il primo a sinistra

Il mondo della musica indipendente italiana è in lutto per la morte di Mirko Bertuccioli, noto anche come Zagor, fondatore nel 2004 dei Camillas (assieme a Vittorio “Toto” Ondadei).

La band pesarese aveva raggiunto il successo su scala nazionale nel 2015 grazie alla partecipazione a Italia’s Got Talent, continuando però a suonare nei club di tutta Italia. L’ultima apparizione nel Ravennate proprio quest’anno, l’11 gennaio, quando i Camillas si sono esibiti al Bronson di Madonna dell’Albero per una delle ultime date del tour, prima anche dell’interruzione forzata causa coronavirus.

Ed è stato proprio il coronavirus a rivelarsi fatale per Bertuccioli, ricoverato al San Salvatore di Pesaro dallo scorso 4 marzo per le complicazioni polmonari legate alla Covid-19. È morto nel pomeriggio del14 aprile – all’età di 46 anni.

Chris Angiolini, patron di Bronson Produzioni, lo saluta su Facebook con un post di poche parole: «Ciao fratello, tu eri la luce, la follia e l’allegria», ad accompagnare un paio di foto di Bertuccioli all’Hana-Bi di Marina di Ravenna.

Ma sono tanti addetti ai lavori o semplici fan del Ravennate a rendere omaggio all’artista.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24