Covid-19: in provincia 70 ricoverati (10 in terapia intensiva) e 345 in quarantena

Le persone a casa si dividono tra 140 casi positivi già accertati e 215 in isolamento precauzionale dopo contatti con soggetti ammalati

Ospedale RavennaLe persone ricoverate in provincia di Ravenna con diagnosi accertata di Covid-19 sono 70, di cui dieci in terapia intensiva. Tutti i pazienti si trovano all’ospedale “Santa Maria delle Croci” del capoluogo. Altre circa 140 persone risultate positive ai tamponi sono nelle proprie abitazioni perché senza sintomi o con sintomi lievi (il totale provinciale è 213). E infine altre 215 persone sono in quarantena in isolamento domiciliare precauzionale perché collegate a casi di positività. Sono dati aggiornati al 20 marzo.

Il sindaco di Ravenna e presidente della Provincia, Michele de Pascale, fa il punto sull’organizzazione sanitaria per fronteggiare la situazione. La dotazione di 20 posti letto nel reparto di Malattie Infettive del “Santa Maria delle Croci” è stata ampliata attraverso l’utilizzo degli spazi delle pneumologia e l’attivazione di spazi di “degenza Covid” realizzati al quarto e quinto piano dei reparti chirurgici. Questo è stato possibile grazie alla limitazione dell’attività ospedaliera non urgente e alla riconversione oltre che degli spazi, anche delle relative risorse di personale, potenziate e implementate dai professionisti delle altre discipline.

Per quanto riguarda la terapia intensiva, una prima misura consiste nel trasferimento dei pazienti non affetti da Covid-19 alla rianimazione di Faenza. Nel caso in cui le necessità di alta intensità di cura per pazienti positivi obblighi all’utilizzo di tale reparto, quale disposizione ulteriore, saranno messi in campo anche posti letto delle sale operatorie dei vari presidi ospedalieri.

Contestualmente sono state avviate le procedure, già illustrate qualche giorno fa, per la predisposizione di un Covid Hospital a Lugo, dove sono attivabili in tempi rapidissimi molti posti letto.

In questo modo si potrà arrivare a circa 400 posti letto di ricovero dedicati alla covid 19, e ad ulteriori 38 di terapia intensiva, come da parametri previsti nelle linee guida.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24