“Polizia locale = Ss”, sdegno a Lugo per i cartelli con riferimenti al nazismo

La condanna di Anpi, sindaci e anche della Lega, che risponde al Pd

S95204594 544647213120744 3948844072117993472 Nono apparsi nei giorni scorsi a San Potito, frazione di Lugo, cartelli (subito rimossi) che paragonavano la polizia locale alle Ss naziste.

Un comportamento «vile ed arrogante», scrive l’Anpi, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, sezione di Lugo, che difende la polizia locale «che, con grande impegno e carico di lavoro, sta affrontando le problematiche che ogni giorno si presentano causa il Covid 19. Ciò che soprattutto indigna è il fatto che ci siano ancora persone che non riconoscano e rispettino l’operato di coloro che rischiano giornalmente per la sicurezza di tutti, indipendentemente dall’attività che svolgono».

«Scritte e simboli nazifascisti – continua la nota dell’Anpi – non solo offendono la Polizia Locale ma, in ogni caso e sempre, tutta la cittadinanza e sono dimostrazione di odio da perseguire specie in un Comune che già molti anni fa si dichiarò chiuso al fascismo. Questi episodi di violenza e vigliaccheria dimostrano che la democrazia, la legalità, la libertà e l’uguaglianza sono oggi ancora in pericolo ed è per questo che vanno prontamente denunciati».

In queste ore a condannare i cartelli erano stati anche il sindaco di Lugo Davide Ranalli e il sindaco di Massa Lombarda con delega alla Sicurezza dell’Unione della Bassa Romagna, Daniele Bassi, seguiti poi da Enrico Zini e Samantha Gardin, rispettivamente capogruppo nell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e segretaria provinciale della Lega, che condannano il gesto e rispondono ai sindaci. «Un paragone inaccettabile – scrive Zini – anche se volutamente provocatorio ed evocativo della stanchezza, soprattutto mentale, che la popolazione sta sperimentanto in questa quarantena. Il cartello evocava un ignobile paragone e non un “inneggiamento” come il Pd locale vorrebbe far credere».

Zini conclude: «Consideriamo altresì inaccettabile fare subdoli riferimenti e allusioni tra “forze di minoranza” e “nazifascismo” sulla base della becera strumentalizzazione retorica perpretrata dalla sinistra di ciò che rappresenta il 25 aprile. Qui il tema è un altro, i nostri agenti».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24