In casa Uil nasce il coordinamento delle professioni infermieristiche dell’Ausl

«Da troppo tempo siamo oggetto di pericolose e inconcludenti strumentalizzazioni»

Infermieri 2Nasce tra le fila del sindacato Uil a Ravenna, per la precisione sotto l’ombrello della sigla di categoria Fpl, un coordinamento delle professioni infermieristiche nel contesto dell’Ausl. «Da troppo tempo – si legge in un comunicato inviato alla stampa – le professioni infermieristiche sono oggetto di pericolose e inconcludenti strumentalizzazioni da parte di chi, autoproclamandosi unico ed indiscusso paladino, non ha garantito nessuna risposta alle aspettative di migliaia di professionisti a servizio della persona e della collettività».

Alcuni infermieri che esercitano la professione in diversi servizi del territorio provinciale hanno dato vita all’iniziativa che la segreteria Uil ritiene utile «per accrescere lo spirito di gruppo utile alla valorizzazione delle singole professioni». Al momento il coordinamento è composto da otto membri e sarà allargato a coloro che vorranno contribuire con la propria disponibilità.

«L’obiettivo – si legge ancora nel comunicato – è di discutere ed elaborare, attraverso il costante confronto con i colleghi e attraverso specifici momenti e gruppi di lavoro, proposte finalizzate al raggiungimento di essenziali obiettivi: valorizzazione, sviluppo e autonomia professionale; miglioramento delle condizioni di lavoro; pieno riconoscimento del ruolo nei singoli contesti organizzativi. Nelle prossime settimane daremo il via ad ulteriori coordinamenti al fine di coniugare al meglio le varie anime che caratterizzano il lavoro di equipe nei servizi sanitari della nostra provincia».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24