martedì
14 Ottobre 2025
bollettino covid

Ottime nuove sul fronte epidemia: sette giorni di fila senza traccia di virus

Ancora doppio zero per contagi e decessi in provincia di Ravenna. In regione appena 14 nuovi positivi e 4 morti

Condividi

Covid TestAncora un doppio zero in provincia di Ravenna per quanto riguarda i dati su casi positivi e decessi da coronavirus. D’altra parte si segnalano 2 guarigioni complete e complessivamente sono ferme a 80 unità le persone in quarantena e sorveglianza attiva in quanto contatti stretti con casi positivi o rientrate in Italia dall’estero.

Viste le circostanze che evidenziano praticamente una “scomparsa” delle tracce del coronavirus sul territorio  ravennate il sindaco De Pascale oggi ha voluto sottolineare il dato: «Sette giorni a 0 contagi e 0 decessi.  Da più di 3 mesi ogni sera comunico ai miei cittadini e alle mie cittadine il report della situazione epidemiologica. Ci sono stati giorni difficili, in cui i numeri destavano preoccupazione e smarrimento, ma anche nei giorni più duri e bui, non abbiamo mai smesso di avere fiducia nella nostra comunità; mai una volta ho avuto la percezione che Ravenna si perdesse d’animo in questa battaglia contro il virus, anzi l’ho vista diventare ancora più forte e coesa. Oggi i numeri ci confortano e ci danno coraggio. La guerra al Covid non è ancora finita, dobbiamo tenere alta la prudenza e continuare a rispettare con attenzione le regole contro la diffusione del contagio, ma concediamoci la soddisfazione della prima settimana senza contagi né decessi».

Per quanto riguarda l’orizzonte più ampio dell’Emilia-Romagna i nuovi casi positivi sono 14 in più rispetto a ieri, di cui 10 persone asintomatiche individuate attraverso l’attività di screening regionale.
Sono stati individuati nelle provincie di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Ferrara. Solo uno a
I tamponi effettuati sono 4.806, che raggiungono così complessivamente quota 355.952, più 484 test sierologici. Le nuove guarigioni sono 98, per un totale di 21.405: oltre il 76% sul totale dei contagi dall’inizio dell’epidemia. Continuano a calare i casi attivi, e cioè il numero di malati effettivi, che a oggi sono 2.328 (–88 rispetto a ieri).
Le persone in isolamento a casa, cioè quelle con sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 2.051 (l’88% di quelle malate), –74 rispetto a ieri. I pazienti in terapia intensiva sono 32 (–3). Diminuiscono anche quelli ricoverati negli altri reparti Covid, scesi a 245 (–11).
Sono 4 i nuovi decessi: due uomini e due donne. Complessivamente, in Emilia-Romagna i decessi sono arrivati a 4.175. Per quanto riguarda la provincia di residenza, 1 decesso si è avuto in quella di Reggio Emilia, 2 in quella di Modena, 1 in quella di Bologna (nessuno nell’Imolese).
Nessun decesso nelle province di Piacenza, Parma, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e da fuori regione.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi