Ravenna-Vis Pesaro rinviata di 24 ore per un caso Covid. Ammessi mille spettatori

Diagnosticata una positività nel gruppo squadra dei marchigiani: la partita si gioca alle 20.45 dell’8 ottobre. E così c’è tempo per la deroga dalla Regione per ammettere pubblico limitato: la richiesta dei giallorossi era arrivata troppo tardi. Aperti tribune e parterre: serve l’autocertificazione

B98A3539La partita Ravenna-Vis Pesaro in programma alle 20.45 di stasera, 7 ottobre, per la terza giornata del campionato di calcio di serie C, è stata rinviata di 24 ore a causa della positività al coronavirus diagnosticata a un componente del gruppo squadra dei marchigiani (un membro dello staff). E in virtù di una deroga concessa dalla Regione Emilia-Romagna domani lo stadio Benelli potrà accogliere mille spettatori: sarà quindi la prima gara casalinga con il pubblico, anche se contingentato. Entrambe le decisioni (rinvio e apertura limitata) sono arrivate oggi stesso, a poche ore dal fischio d’inizio. I biglietti saranno disponibili sulla piattaforma online e nei punti vendita Vivaticket fino alle 19 di giovedì 8 ottobre.

Fino a ieri era previsto di giocare a porte chiuse. Una situazione che aveva sollevato un interrogativo tra i tifosi giallorossi: perché Cesena, Carpi e Piacenza sono nella stessa regione e militano nello stesso campionato ma per il 7 ottobre avevano ottenuto la deroga dalla giunta Bonaccini come annunciato già il 2 ottobre? Il Ravenna Fc aveva fornito la sua spiegazione con questa nota: «La Regione non ha emanato l’ordinanza per la disputa della partita Ravenna-Vis Pesaro con la presenza di pubblico sugli spalti. Una scelta senza dubbio determinata dall’andamento epidemiologico degli ultimi giorni che ha indotto la Regione stessa ad attendere le disposizioni governative previste per la stessa giornata della gara».

B98A3252Da fonti attendibili in Regione si apprende che in realtà è stata solo una questione di tempistiche: le altre tre società si sono mosse con più anticipo rispetto ai giallorossi per la richiesta (va precisato che non è prevista ufficialmente una scadenza per le richieste ma maggiore è l’anticipo e maggiori sono le probabilità di ottenere il provvedimento). Il rinvio per le vicende della Vis ha quindi concesso un margine temporale maggiore e la Regione ha infatti emanato un’ordinanza integrativa, circostanza che di fatto smentisce le parole del Ravenna a proposito di un diniego per la curva dei contagi (per altro nell’ultimo periodo Ravenna è la provincia emilianoromagnola che ha registrato meno casi). «È doveroso ringraziare – scrive oggi il Ravenna Fc – sia l’amministrazione comunale nella persona dell’assessore Roberto Fagnani, che quella regionale nella persona del governatore Bonaccini e del capo di gabinetto Giammaria Manghi per l’impegno profuso nell’accoglimento della istanza proposta».

I settori aperti saranno tribune e parterre. Sarà obbligatorio presentarsi con la mascherina, all’ingresso verrà testata la temperatura. In fase di emissione del biglietto sarà stampata una autocertificazione che deve essere consegnata all’ingresso allo stadio. Inoltre sugli spalti sarà possibile sedersi solo nei seggiolini indicati per mantenere il rispetto del distanziamento sociale.

E così alcuni tifosi potranno assistere al primo turno infrasettimanale di campionato a cui la squadra di Giuseppe Magi arriva ancora ferma a zero punti (ko interno contro il Sudtirol e a Legnago). Voglia di rivalsa per gli avversari allenati da Giuseppe Galderisi: ambizioni di alta classifica ma al momento un solo punto in classifica, frutto del pareggio all’esordio in campionato e della sconfitta di Modena. Ravenna dovrà fare a meno del belga Benjamin Mokulu, al secondo turno di squalifica per essere stato impiegato alla prima giornata nonostante fosse squalificato dalla passata stagione. Tra gli ospiti tre ex giallorossi: Tommaso Lelj, Alessandro Eleuteri e Michael D’Eramo. La scorsa stagione al Benelli fu il Ravenna a prevalere per 2 a 1 grazie alle reti di Giovinco e proprio di Michael D’Eramo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24