X
    Categoria: cronaca

Covid, alla Randi positivi 2 terzi di una classe. «Ma il contagio è avvenuto fuori»

Tamponi negativi per gli alunni di altre sei classi e per tutto il personale, tranne due insegnanti

Circa due terzi dei componenti di una classe della scuola media Randi di Ravenna sono risultati positivi al Covid. L’istituto ha quindi attivato la didattica a distanza per la classe coinvolta, mentre la scuola è regolarmente aperta, anche perché la stragrande maggioranza delle persone (bambini, ragazzi, insegnanti, personale Ata) sottoposte a tampone in questi giorni è risultata negativa.

Abbiamo fatto chiarezza su quanto avvenuto a scuola con il dirigente scolastico, Mirco Banzola.

Tutto è nato dalla segnalazione di una positività lo scorso 23 ottobre, quella di un’insegnante. Di conseguenza l’Ausl ha sottoposto a tampone i ragazzi delle cinque classi che aveva frequentato la professoressa nei giorni precedenti. Circa 150 test  effettuati tra allievi e personale direttamente a scuola, che non hanno portato ad alcuna positività.

Nel frattempo è però emersa, dall’attività di screening dell’Ausl, la positività di un altro docente. Da qui la necessità di effettuare nuovi tamponi: a una cinquantina tra insegnanti e personale Ata, oltre agli allievi di altre due classi. Dai nuovi test è emersa la positività di circa due terzi degli alunni di una delle due classi coinvolte e quella di un altro solo alunno, fratello di uno dei contagiati dell’altra classe.

«Si tratta di bambini, come ha verificato l’Ausl, che si frequentano molto anche fuori da scuola – commenta il preside –. Le misure prese nell’istituto invece funzionano, tanto che ne è stata disposta la regolare apertura. Su sette classi testate, di fatto sei sono risultate tutte negative. Ringrazio le famiglie per la disponibilità e lancio un nuovo appello a seguire tutte le misure anti Covid, anche fuori dalle scuole. Il virus circola rapidamente».