Quindi dove si può andare e cosa si può fare per le feste? Un riepilogo dettagliato

Districarsi tra regole e deroge dell’ultimo Dpcm per il Natale non è facile. Proviamo a fare uno schema diviso per giorni con le principali questioni riguardanti spostamenti e ritrovi

confusion chaos dubbiAvete ascoltato Giuseppe Conte ma siete rimasti confusi? Non siete soli. Non sapete quando potete andare a fare shopping, se potete fare il cenone e chi dovete depennare dalla lista degli invitati? Proviamo a mettere ordine.

In sintesi nel periodo tra il 24 dicembre e il 6 gennaio nei festivi e prefestivi l’Italia sarà zona rossa (praticamente il lockdown della primavera) e negli altri giorni zona arancione. Ma ecco il dettaglio.

Dal 21 al 23 dicembre
Emilia-Romagna in zona gialla
È lo scenario in vigore dal 6 dicembre. Negozi aperti fino alle 21, bar e ristoranti chiusi dalle 18 alle 5, centri commerciali chiusi nei weekend, coprifuoco dalle 22 alle 5. La novità è il divieto di spostamento tra regioni (questo valido fino al 6 gennaio) salvo che per motivi di lavoro, salute e necessità, le stesse ragioni che giustificano i movimenti nel coprifuoco. C’è anche il divieto di raggiungere le seconde case fuori regione.

Dal 24 al 27 dicembre
Tutta Italia in zona rossa
Consentiti solo gli spostamenti per motivi di lavoro, salute e necessità. Consentito, una sola volta al giorno fra le 5 e le 22, lo spostamento verso una sola abitazione privata ubicata nella medesima regione e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di 14 anni sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi. Consentita l’attività motoria nei pressi della propria abitazione. Consentita l’attività sportiva all’aperto ma solo in forma individuale. Chiusi negozi, centri estetici, bar e ristoranti (consentiti l’asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio senza restrizioni). Aperti supermercati, negozi di beni alimentari e di prima necessità, farmacie e parafarmacie, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri, barbieri.

Dal 28 al 30 dicembre
Tutta Italia in zona arancione
Consentiti gli spostamenti all’interno del proprio comune. Consentiti gli spostamenti dai piccoli Comuni (fino a 5mila abitanti) in un raggio di 30 chilometri senza poter andare nei comuni capoluogo di provincia. Chiusi bar e ristoranti (consentiti l’asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio senza restrizioni). Aperti i negozi fino alle 21.

Dal 31 dicembre al 3 gennaio
Tutta Italia di nuovo in zona rossa (vedi sopra).

4 gennaio
Tutta Italia in zona arancione (vedi sopra).

5 e 6 gennaio
Tutta Italia ancora in zona rossa.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24