Nella casa di riposo contagiati operatori sanitari non vaccinati per scelta

E anche 12 anziani che non avevano ricevuto la somministrazione per questioni burocratiche

Santa TeresaNuovo focolaio Covid a Santa Teresa, la struttura per anziani del centro di Ravenna che può contare su tre sezioni distinte: una Cra, una casa di riposo e una comunità alloggio per oltre cento posti letto complessivi.

Sono 12 i pazienti al momento positivi a cui si aggiungono 8 operatori socio sanitari che lavorano nella struttura, 6 dei quali non vaccinati per scelta.

«Mentre gli infermieri si sono tutti vaccinati – ci dice al telefono Giacomo Farneti, coordinatore della cooperativa Società Dolce che gestisce la struttura -, inizialmente solo il 20 percento degli operatori socio sanitari (che sono una sessantina circa sui 90 operatori complessivi, ndr) aveva deciso di vaccinarsi. Poi grazie soprattutto alla mia insistenza la percentuale è salita fino al 42 percento. Ora, in seguito all’introduzione dell’obbligo vaccinale del nuovo decreto, stiamo valutando con il nostro ufficio legale come comportarci».

Per quanto riguarda i 12 pazienti risultati positivi (al momento sistemati in una sezione della struttura dedicata ai malati Covid, insieme ad altri 6 positivi in dimissione dall’ospedale, ospitati in seguito a un accordo con l’Ausl), si tratta di anziani della casa di riposo che non sono riusciti a ricevere il vaccino per una questione prettamente burocratica.

«A inizio gennaio – ci spiega infatti Farneti – eravamo alle prese con un cluster alla Cra, che quindi in quel momento non è stata giustamente presa in considerazione per la vaccinazione. Ma sono stati esclusi dalla somministrazione anche gli ospiti della casa di riposo (quelli attualmente positivi, ndr) e della comunità alloggio, nonostante si tratti di strutture indipendenti e distinte rispetto alla Cra, solo per il fatto che risultano essere allo stesso numero civico».

La successiva presenza di un contagiato anche nella casa di riposo – un paziente in dimissione dall’ospedale che si è “positivizzato” solo dopo alcune settimane – ha ulteriormente allungato i tempi, con i vaccini arrivati solo a metà marzo a Santa Teresa, struttura che nel corso di questa pandemia ha visto morire con il Covid 13 ospiti sui 48 che complessivamente sono stati contagiati in questi drammatici mesi. 24, invece, i casi di positività tra gli operatori sanitari. 3 hanno riguardato anche persone vaccinate, evidentemente ricadenti in quella piccola percentuale di mancata copertura prevista dalle istituzioni sanitarie.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24