Nuovo ponte Teodorico, l’assessore: «Dislivelli nella strada, saranno riparati»

Fagnani (Lavori pubblici) li definisce «leggeri» e non pericolosi nel rispetto dei limiti di velocità: «Emergono solo con il transito dei veicoli». Sarà Rfi, stazione appaltante che ha eseguito i lavori, a sistemare il problema ma ancora non si sa quando

ANG 3805L’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Ravenna, Roberto Fagnani, riconosce che sul nuovo ponte Teodorico appena inaugurato sono presenti dei dislivelli nel manto stradale in corrispondenza dei giunti di dilatazione nei punti in cui la struttura si unisce alla strada. Fagnani parla di «leggero dislivello» in una risposta a una interrogazione del consigliere comunale Alvaro Ancisi (Lpr): «I lavori sono stati eseguiti da Rfi che abbiamo contattato e si è resa disponibile a intervenire per eliminare tale piccola differenza di quota».

Al momento non è nota la tempistica della riparazione. Vale la pena ricordare che l’inaugurazione del ponte è avvenuta a fine marzo con tre mesi di ritardo rispetto alle previsioni di giugno 2020 quando iniziò il cantiere.

Il decano dell’opposizione si era fatto portavoce di alcune segnalazione giunte dai cittadini, soprattutto quelli che si sono trovati in bici o motocicli a percorrere il nuovo ponte costato 9 milioni di euro: «All’interno dell’amministrazione comunale – dice Ancisi – manca una struttura operativa che vigili sulla corretta esecuzione delle opere pubbliche realizzate da terzi, ormai molto più numerose di quelle realizzate dall’amministrazione stessa, affinché, prima che siano di uso pubblico, ne sia verificata la totale idoneità, non limitandosi alle dichiarazioni di regolare esecuzione formulate dalla direzione dei lavori stessi».

 IN 3544 PostL’assessore ha infine spiegato che «sono imperfezioni che di solito derivano dalla compattazione dei rilevati stradali, ma soprattutto che si evidenziano solo all’apertura al transito delle strutture ed in particolare risultano più accentuati per i motoveicoli, ma che nel rispetto dei limiti di velocità non risultano pericolosi». Fagnani ribadisce che Rfi, in quanto stazione appaltante, «è responsabile delle opere eseguite e le stesse devono essere realizzate a regola d’arte».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24