sabato
25 Ottobre 2025
controlli covid

Sorpresi sei clienti a mangiare all’interno, il ristorante Naif chiuso 5 giorni

«Abbiamo sbagliato, ma nel nostro locale c'è ricambio dell'aria: nessuno si è mai ammalato»

Condividi

Naif«Ho sbagliato, ma non ho messo a rischio la salute di nessuno». È amareggiato il titolare del Naif, ristorante-pizzeria di via Candiano, tra i più noti di Ravenna, chiuso per cinque giorni dopo un controllo dei vigili di giovedì sera.

La sanzione è arrivata perché sono state sorprese sei persone a mangiare al chiuso, nonostante il nuovo decreto dia come noto la possibilità ai ristoranti di accogliere i clienti solo negli spazi all’aperto. «Era freddo, piovigginava, ci hanno chiesto la cortesia di mangiare al chiuso e ingenuamente abbiamo accettato – ci raccontano al telefono dal Naif -. Erano tutti regolarmente distanziati, in tre tavoli diversi, con la porta d’ingresso aperta. Sono persone che alloggiano in hotel della zona e che in hotel, secondo le norme vigenti, potrebbero mangiare al chiuso. Nei ristoranti, invece, purtroppo è paradossalmente vietato».

«Il nostro sistema di areazione di continuo ricambio dell’aria non permette che alcun virus stazioni all’interno – continua il ristoratore -, da noi nessun dipendente si è mai ammalato in questi 14 mesi, in cui abbiamo continuato a lavorare anche con l’asporto e il domicilio».

Il Naif al momento può contare su appena cinque tavoli all’esterno. «Ma appena ci sposteranno i cassonetti della spazzatura, come ci hanno promesso, metteremo un’ulteriore pedana esterna. Peccato non aver potuto invece installare un gazebo nella piazzola su via Magazzini Posteriori: dal Comune ci hanno detto che non si può perché c’è il marciapiede, presente però anche dall’altro lato della strada. A parole tutti dicono di voler aiutare i ristoratori, ma nei fatti…».

Il Naif riaprirà mercoledì 5 maggio, una volta terminata la sanzione. «Un ulteriore danno per il fatturato, dover restare chiusi nel weekend del 1 maggio»,

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi