X
    Categoria: cronaca

La tazzina di caffè diventa più cara: in molti bar a giugno si passa a 1,20 euro

Una quarantina i locali intenzionati ad applicare il ritocco di 10 centesimi. Dal Fiume (Fipe): «Prezzo fermo da otto anni e intanto è aumentato dai fornitori»

In diversi bar di Ravenna il prezzo del caffè salirà a 1,20 euro. I primi locali cominceranno dall’1 giugno, altri faranno altrettanto nei giorni successivi. Sarebbero circa una quarantina i baristi intenzionati ad aggiungere il ritocco di dieci centesimi, alcuni hanno già esposto i cartelli con l’avviso per la clientela.

Dino Dal Fiume è rappresentante comunale di Fipe-Ascom, la sigla di categoria dei pubblici esercizi, e titolare del Costa Cafè in centro storico, nella piazza del mercato coperto, dove ogni giorno si serve una media di quattrocento caffè: «Qualcuno chiedeva già 1,20 in città ma per la stragrande maggioranza il prezzo è fermo a 1,10 da otto anni in cui però i fornitori hanno imposto aumenti già tre volte e ora si viaggia a 24 euro al kg. Il prezzo era storicamente parallelo a quello dei quotidiani che oggi sono arrivati a 1,50. I dieci centesimi in più per il caffè non sono per diventare ricchi, ma sono per coprire alcune spese che sono aumentate. Ad esempio le indicazioni anti-Covid invitano alla consumazione al tavolo quindi serve un cameriere ma la clientela non apprezzerebbe certo il sovrapprezzo del servizio».

L’imprenditore invita a riflettere su quanti costi sono nascosti sotto alla tazzina: «Intanto parliamo di un euro più Iva. E poi c’è chi lo vuole macchiato, chi chiede la bustina di miele, chi chiede di usare il bagno e con il maggior uso dei pagamenti elettronici abbiamo più costi di gestione». Ma non c’è solo questo: «Ci sono gli affitti del centro che abbiamo continuato a pagare in un anno in cui abbiamo dovuto lavorare meno, ci sono le spese per allestire gli spazi all’esterno per rendere più piacevole la permanenza…». E così diversi gestori si sono resi conto di aver maturato la comune convinzione che i tempi sono maturi per il ritocco.