Al Mar rivive il “Castello” di Dante con l’installazione di Edoardo Tresoldi – FOTO

Anteprima della. mostra “pop”, è allestita dal 1° settembre al chiostro del museo

In occasione della mostra dantesca Un’Epopea POP che aprirà il 25 settembre al Mar di Ravenna, è stata allestita ieri (1° settembre) al chiostro del museo di via di Roma (dove resterà fino alla fine della mostra, il 9 gennaio) un’installazione di Edoardo Tresoldi.

Tresoldi è l’artista della “Materia Assente” e delle cattedrali in rete metallica, nominato da Forbes nel 2017 tra gli artisti europei under 30 più influenti d’Europa.

Dopo la ricostruzione della Basilica paleocristiana di Siponto, premiata con la Medaglia d’oro all’Architettura Italiana, la grande installazione Etherea negli Stati Uniti per il Coachella Valley Music and Arts Festival e Opera, l’intervento sul Lungomare di Reggio Calabria, l’artista espone a Ravenna Sacral , realizzata nel 2016 e riallestita qui per l’occasione.

Tresoldi è stato scelto dalla curatrice del percorso d’arte contemporanea della mostra, Giorgia Salerno, per rappresentare il tema delle Anime e per reinterpretare idealmente il Castello degli Spiriti Magni di Dante con una grande installazione che permette al pubblico di vivere un luogo immaginifico entrando in pieno dialogo con il paesaggio circostante.

«Un’immagine archetipica – ha dichiarato Edoardo Tresoldi – è in grado di far dialogare passato e presente attraverso un linguaggio costituito da significati che tornano nel tempo. All’interno del chiostro cinquecentesco del Mar, Sacral si presenta come il ricordo di un luogo già incontrato, un’immagine familiare che introduce il visitatore al percorso dantesco».

Orari: dal martedì al sabato dalle 9 alle 18; domenica dalle 10 alle 19. Chiuso il lunedì

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24