X
    Categoria: cronaca

L’ex marito e il sicario si faranno interrogare in aula. Fissata la data

Pierluigi Barbieri, il sicario reo confesso: 53 anni, originario di Cervia e residente a Reggio Emilia

Il 20 dicembre 2021 davanti alla corte d’assise siederanno Claudio Nanni e Pierluigi Barbieri

Claudio Nanni e Pierluigi Barbieri

I due uomini accusati dall’omicidio di Ilenia Fabbri, la 46enne ammazzata il 6 febbraio 2021 a Faenza, hanno deciso che risponderanno alle domande dell’accusa davanti alla corte d’assise di Ravenna. L’interrogatorio dei due imputati, l’ex marito 54enne Claudio Nanni e il suo amico 53enne Pierluigi Barbieri, è in programma per il 20 dicembre 2021, settima udienza del processo cominciato all’inizio di ottobre.

È stato il presidente Michele Leoni a definire l’agenda delle testimonianze degli accusati. E subito i molti curiosi che stanno seguendo il dibattimento in aula si sono annotati la data, pronti ad assistere al momento clou di un processo che dal punto di vista investigativo non ha molto da svelare.

Claudio Nanni

Infatti già lo scorso marzo – dopo l’arresto per un’ordinanza di custodia cautelare – Barbieri ha confessato di aver compiuto materialmente il delitto su incarico di Nanni con cui avrebbe premeditato l’azione nei minimi dettagli, dalla costruzione del suo alibi (un viaggio a Milano con la figlia per acquistare un’auto) all’occultamento del cadavere (da rendere irriconoscibile con l’acido e poi in una valigia sepolta in una buca nel letto nel Lamone). L’ex coniuge nega: all’uomo noto come picchiatore, e conosciuto per la comune passione per le moto, avrebbe chiesto solo di andare a spaventare la donna di cui non tollerava più le richieste economiche dopo la separazione di luglio 2020.

Pierluigi Barbieri

Prima dei due interrogatori, il calendario delle udienze prevede l’audizione del medico che ha eseguito l’autopsia per il 24 novembre. Nel 2021 poi si procederà con i testi delle difese (avvocati Francesco Furnari di Ravenna per Nanni e Marco Gramiacci di Forlì per Barbieri).