Cane cade in una grotta, salvato da 19 vigili del fuoco con due giorni di operazioni

L’animale era precipitato in una voragine naturale sulle colline, è servito l’intervento degli specialisti alpini per calarsi nel terreno

IMG 5450Un cane è caduto in una grotta a Rontana (Brisighella), una delle numerose voragini naturali presenti nella zona collinare, e per recuperarlo è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco: 19 uomini si sono alternati nelle operazioni di soccorso spalmate su due giorni, 6 e 7 gennaio, per via dell’oscurità notturna che ha costretto a interrompere i tentativi.

La chiamata alla sala operativa del 115 è arrivata nel tardo pomeriggio del giorno dell’Epifania. La squadra dei volontari di Casola Valsenio ha realizzato che il cane era scivolato in profondità: son stati inviati in supporto gli specialisti Saf (speleo-alpino-fluviale), vigili del fuoco specializzati per lavorare su corda. Nonostante le condizioni meteo e la visibilità non fossero ottimali, il personale Saf si è calato sotto terra e ha accertato che l’animale era vivo. L’andamento verticale dell’inghiottitoio e i numerosi residui vegetali depositati non consentivano il proseguimento dell’intervento nel corso della notte. La mattina del 7 gennaio le operazioni sono riprese e sono andate avanti fino a metà pomeriggio quando finalmente è stato possibile raggiungere il cane. Nel corso del sinistro sono intervenuti 19 vigili del fuoco tra cui 6 specialisti Saf.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24