sabato
05 Luglio 2025
sanità

Muore poche ore dopo la visita della guardia medica. Famigliari preparano la querela

La figlia della 74enne deceduta accusa il dottore: «Ci ha detto che era solo un mal di pancia»

Condividi

Ospedale Corsia 680x365 CÈ morta nella notte tra domenica e lunedì, poche ore dopo la visita a domicilio di un medico. Che ora sarà querelato, così come l’Ausl Romagna, dalla famiglia.

La vicenda è riportata sui quotidiani locali in edicola oggi, 27 gennaio.

La figlia racconta ai giornalisti la sua versione. La madre, una donna ravennate di 74 anni, ha iniziato a sentirsi male sabato sera. Dolori allo stomaco e vomito. Dalla domenica mattina i famigliari hanno iniziato a contattare la Guardia Medica, non senza difficoltà, riuscendo infine a ricevere la visita a domicilio (a causa di alcune positività in casa) di un medico nel tardo pomeriggio.

Secondo la testimonianza della figlia, il medico, con un tono indisposto, avrebbe dubitato sul reale dolore della madre, diagnosticando un semplice mal di pancia (curabile con un comune antiacido). «Portarla al pronto soccorso? Non si va in ospedale per un mal di pancia…», avrebbe risposto il medico ai dubbi dei famigliari, senza neppure consultare le cartelle cliniche con la diagnosi di un’ernia di un anno fa.

Poche ore dopo, invece, il collasso, a causa di un’emorragia interna, con i sanitari del 118 che hanno tentato invano di rianimare la donna, morta in ospedale. Dove le hanno diagnosticato anche la positività al Covid, escludendo però correlazioni.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi