Dall’1 febbraio green pass per i negozi e vaccino obbligatorio per gli over 50

Entrano in vigore nuove regole per contrastare la diffusione della pandemia

Positive Green Pass Check On Smartphone, Required For Indoor TabLe disposizioni contro la diffusione della pandemia introducono nuove regole in tutta Italia da domani, 1 febbraio. Le novità principali sono l’obbligo di green pass (è sufficiente anche quello da tampone) per entrare in molti negozi e uffici pubblici e la possibilità di sanzioni (100 euro una tantum) per gli over 50 che non si sono vaccinati.

Accesso solo con green pass. Per andare a ritirare la pensione negli uffici postali, per andare in banca o dal tabaccaio per comprare le sigarette. Necessario anche per entrare negli uffici pubblici, negli uffici finanziari e nelle attività commerciali (ossia i negozi). E per le persone che accederanno senza green pass ai servizi e alle attività in cui è obbligatorio averlo, è prevista una sanzione da 400 a 1.000 euro. La stessa sanzione si applica al soggetto tenuto a controllare il possesso del Green pass se omette il controllo. Non sarà. necessario nei supermercati e nelle farmacie.

Durata certificato verde. Chi ha ricevuto due dosi o meno vedrà ridursi la durata del green pass da 9 a 6 mesi. Stessa durata per chi ha fatto anche la dose booster ma per questi ultimi è in arrivo una proroga della durata del documento.

Sanzioni per i non vaccinati. La sanzione sarà irrogata dall’Agenzia delle Entrate, attraverso l’incrocio dei dati della popolazione residente con quelli risultanti nelle anagrafi vaccinali regionali o provinciali.

Obbligo per altre categorie di lavoratori. Dal 15 febbraio prossimo, inoltre, il nuovo decreto introduce l’obbligo di green pass rafforzato o super green pass per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età che accederanno ai luoghi di lavoro. Chi verrà sorpreso senza il certificato rischia una multa che varia dai 600 ai 1.500 euro. Chi, invece, non presenterà la documentazione sarà considerato assente ingiustificato con la sospensione dello stipendio, ma mantenendo comunque il lavoro.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24