Alberi sfigurati per 2 km lungo il Canale Mulini, Legambiente chiama i vigili urbani

Il presidente del circolo “Cederna” ipotizza sia stata l’azione di un trinciatutto e chiede di individuare i responsabili: «Anche nelle aree private in città vediamo interventi che danneggiano le piante»

Un tratto dell’argine del Canale dei Mulini a Fusignano, circa due km tra il Palazzone e via Nuova, si presenta con alberi scortecciati, rami strappati o schiantati. La segnalazione è del circolo Legambiente “Cederna” che ha informato la polizia locale per chiedere accertamenti sulle responsabilità di quei danni al verde in una zona tutelata.

«Un’operazione incredibile – ha dichiarato Yuri Rambelli, presidente del circolo – realizzata probabilmente con un trinciatutto o qualcosa del genere, a giudicare dal tipo di danneggiamento agli alberi e dall’estensione del tratto di strada interessato. Gli alberi sono stati schiantati o seriamente danneggiati: i rami strappati e lasciati lungo la strada e spesso la stessa corteccia seriamente danneggiata, mettendo a rischio la salute delle piante”.

L’intervento in questione presenta caratteristiche eccezionali ma Rambelli ricorda che «purtroppo capita molto spesso, semplicemente percorrendo i nostri centri urbani, di vedere alberi abbattuti o potature radicali che hanno compromesso la salute delle piante e viene da chiedersi se tali interventi fossero realmente necessari e autorizzati».

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna si è dotata da una decina di anni di un regolamento del verde che dovrebbe servire a tutelare il patrimonio arboreo per via della sue “diverse e importanti funzioni ambientali, urbanistiche e sociali, ma anche il per il notevole ruolo di educazione naturalistica e di miglioramento della qualità urbana e periurbana”. Rambelli attacca: «Ma quale è la sua reale efficacia? Quanti controlli sono stati effettuati in questi anni? Quanti interventi scorretti sono stati sanzionati?».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24