lunedì
20 Ottobre 2025
Ambiente

La coop Villaggio del Fanciullo segnala una morìa di api: «Probabile avvelenamento»

L'episodio si è verificato il 14 maggio a Madonna dell'Albero e Ponte Nuovo., Il presidente della cooperativa punta il dito contro i trattamenti per le piante e colture

Condividi

ApiUna morìa anomala di api viene segnalata nella prima periferia a sud della città di Ravenna. La segnalazione viene da Paolo Belletti, presidente della cooperativa Villaggio del Fanciullo, che si è rivolto al servizio veterinario dell’Ausl e all’Ara, associazione romagnola apicoltori. L’episodio è accaduto il 14 maggio scorso nelle località Ponte Nuovo e Madonna dell’Albero.

La cooperativa ha le proprie arnie in via 56 Martiri a Ponte Nuovo. Belletti – scorrendo i social degli apicoltori – ha avuto la sensazione che tali episodi si siano riscontrati anche in altre aree. «Riteniamo che l’avvelenamento sia stato causato da trattamenti a piante e colture, che particolarmente in questo periodo dell’anno sono causa ripetuta di moria delle api. Inutile affermare che l’accaduto, al di là del danno che provoca agli apicultori colpiti, è il frutto di comportamenti assolutamente irresponsabili che provocano danni irreparabili al nostro ambiente. Spero che possano adottati provvedimenti di repressione di tali fenomeni o perlomeno di sensibilizzazioni degli operatori agricoli e delle loro Associazioni, per richiamare tutti ad un maggiore senso di responsabilità e di rispetto della natura».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi