Jovanotti parte in ritardo: «Colpa della questura». Attesi Fedez e Tananai

Apertura cancelli alle 15.15 e non alle 13.30 come annunciato. Il maltempo della notte ha consentito di completare l’allestimento solo nella mattinata. Un tuffo in mare per molti appena entrati. Shorty è il primo sul palco che apre le danze

IMG 1642Con due ore di ritardo rispetto ai programmi della vigilia si sono aperti i cancelli per il primo dei due giorni del Jova Beach Party a Marina di Ravenna, seconda delle dodici tappe del tour estivo di concerti di Lorenzo “Jovanotti” Cherubini sulle spiagge italiane. Alle 15.15 di oggi, 8 luglio, il via libera che nei giorni scorsi invece era stato annunciato dagli organizzatori per le 13.30 con inizio del live per le 15. La partenza posticipata ha inevitabilmente prolungato l’attesa sotto al sole per i primi in coda, alcuni già dalle 7, che reclamavano acqua poi arrivata.

«Mi scuso per il ritardo, non è dovuto a noi che siamo qua da quattro giorni ma alla questura che fa il suo lavoro e che ringraziamo insieme a tutte le forze dell’ordine che si fanno il mazzo», sono state le prime parole del cantante toscano, salito sul principale dei tre palchi alle 15.30 quando dentro al grande villaggio a ridosso della diga foranea c’erano solo una manciata delle oltre trentamila persone attese (altre 36mila domani). Una presa di posizione piuttosto netta.

IMG 1656Fonti qualificate spiegano che il ritardo è conseguenza del maltempo della notte scorsa. Per ragioni di sicurezza – erano attese raffiche di vento e pioggia – è stato necessario smontare una parte delle attrezzature: l’allestimento è stato quindi completato solo oggi e i tempi tecnici dei collaudi hanno ritardato la partenza della musica. Momenti di tensione palpabile – seppure ufficialmente mascherata – tra le autorità nel quartiere generale allestito al circolo dei Marinai d’Italia. Nota a margine: proprio ieri sera l’unica data italiana degli Iron Maiden a Bologna è stata annullata per maltempo a meno di un’ora dall’inizio con già trentamila presenti invitati a lasciare l’area.

Un bagno nell’Adriatico, appena varcato il controllo biglietti, è stata la scelta per molti del pubblico a Marina. «Mi sentite anche dal mare? – è stata la domanda divertita di Jovanotti dopo le scuse per il ritardo –. Mica male ballare tra le onde».

IMG 1664E poi via alla musica. Il primo degli ospiti della giornata è stato Shorty, rapper di origini siciliane che si è esibito con Jovanotti a fargli da spalla. L’elenco completo degli ospiti non è stato reso noto nei giorni scorsi – per aumentare l’effetto sorpresa – ma dai social cominciano ad arrivare le prime ufficializzazioni: Tananai, Fedez e Gianni Morandi per citare alcuni dei più noti che saliranno sul palco tra oggi e domani

Un’ora dopo l’inizio delle danze questo lo scenario di afflusso. La coda del pubblico ai cancelli era di circa un km lungo, ordinatamente in file per le vie del centro del paese. Traffico in coda lungo via Trieste – compresi i bus in arrivo dalla stazione e le navette dai parcheggi – per raggiungere il parcheggio del Marchesato che ancora aveva spazi disponibili.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24