Circa 70 militari sono stati impegnati in un’importante operazione antidroga che ha dato un duro colpo al mercato dello spaccio di Cervia.
Otto persone sono state arrestate e per altre quattro è stato disposto l’obbligo di presentazione all’autorità giudiziaria al termine di mesi di indagini.
In particolare a finire sotto la lente dei carabinieri sono state centinaia di compravendite di droga nei primi mesi del 2021, quando gli spostamenti erano limitati dalle misure anti Covid e i locali notturni erano chiusi. Ecco quindi che lo spaccio si è spostato, di giorni, nei pressi di supermercati e farmacie, tra i pochi posti raggiungibili liberamente. Oppure direttamente a domicilio, da qui il nome dell’operazione dei carabinieri, “Home delivery”.
È stato stimato un giro d’affari attorno ai 3mila euro al giorno per una fitta rete di spaccio di cocaina, marijuana e hashish.
Le misure cautelari sono state notificate a 11 uomini e 1 donna, otto di nazionalità italiana e quattro albanese.
Le indagini – partite dopo un primo sequestro di 70 grammi di cocaina – hanno consentito di documentare come gli indagati impiegassero un linguaggio cifrato per la compravendita di droga.