Due nuove microcar elettriche per i servizi in centro storico della polizia locale

I piccoli veicoli sono costati circa 30mila euro, in parte coperti da un contributo della Regione

PHOTO 2022 12 22 12 02 01La polizia locale di Ravenna ha presentato stamani, 22 dicembre, le due nuove microcar elettriche da impiegare nei servizi in centro storico. I due veicoli, costati 15mila euro ognuno e acquistati con un contributo parziale della Regione, sono stati esposti in piazza del Popolo sotto le finestre del municipio insieme agli altri mezzi ecosostenibili già in dotazione ai vigili, alcuni tra auto, segway e biciclette a pedalata assistita, a disposizione dei cittadini che volessero saperne di più.

I veicoli hanno una autonomia di circa 160 km e un sistema di alimentazione che consente la sostituzione rapida della batteria in modo tale da non avere tempi morti per la ricarica.

In particolare, le due microcar elettriche rappresentano una nuova tipologia di mezzi, compatti, in grado di consentire spostamenti veloci e a basso impatto ambientale; permetteranno agli agenti della polizia locale di presidiare e intervenire più efficacemente in aree pedonali e densamente frequentate, anche in occasione di eventi e manifestazioni pubbliche. Dotate di defibrillatore, le microcar rappresentano un ulteriore passo in avanti nel percorso di rinnovamento dei servizi e dei mezzi pubblici avviato dall’Amministrazione comunale, in un’ottica di sempre maggiore sostenibilità ambientale e vicinanza ai cittadini.

I servizi che saranno svolti attraverso questi due mezzi saranno oggetto nei prossimi mesi di una campagna di promozione e comunicazione dedicata, promossa a sua volta grazie al contributo regionale e accompagnata da un’indagine di gradimento, per raccogliere opinioni e suggerimenti riguardo al miglioramento dei servizi stessi.

Il sindaco Michele de Pascale e il comandante della polizia locale Andrea Giacomini hanno sottolineato il messaggio legato a questi mezzi: «Vogliamo dare il buon esempio per primi, facendo ricorso a veicoli a basso impatto ambientale quando è necessario il ricorso a mezzi di trasporto in centro storico. Ci auguriamo che questo sia un segnale anche per quelle attività che devono fare uso di mezzi per la gestione della propria attività».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24