Domenica di maltempo: venti di burrasca sulla costa e pioggia mista neve in collina

Le previsioni indicano un peggioramento delle condizioni a partire dalla mezzanotte tra il 21 e il 22 gennaio. A Ravenna verrà attivato il Centro operativo comunale per monitorare la situazione. Possibili frane e ingressioni marine

2Si prevede una domenica di maltempo in Emilia-Romagna. Dalla mezzanotte di oggi, sabato 21 gennaio, alla mezzanotte di domani, domenica 22 gennaio, un’allerta meteo sulla Romagna emessa dalla protezione civile: arancione per vento, stato del mare e criticità costiera e gialla per criticità idraulica e idrogeologica.

È previsto un aumento della ventilazione nord-orientale con intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h) sul settore costiero, che potrà raggiungere valori fino a burrasca forte (74-88 Km/h). Il mare risulterà molto mosso sotto costa e fino ad agitato al largo con altezza dell’onda fino a 4 metri. Si prevedono condizioni del mare sotto costa che potranno generare fenomeni di dissesto, erosione o ingressione marina.

Sui rilievi romagnoli le precipitazioni potranno essere di moderata o temporaneamente forte intensità con accumuli di neve compresi tra 30-50 cm, mentre nelle altre zone gli accumuli saranno più modesti. Nelle aree collinari interessate da pioggia o pioggia mista a neve, si potranno verificare localizzati fenomeni franosi e innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, in particolare dei torrenti minori.

12A seguito delle criticità meteorologiche previste, verrà attivato il Centro operativo comunale (Coc) a partire dalla mezzanotte di oggi al fine di monitorare la situazione. Si tratta della struttura di cui si avvale il sindaco, in qualità di autorità comunale di protezione civile, per la direzione e il coordinamento di servizi di soccorso e di assistenza, con lo scopo di avviare le prime azioni di protezione civile e fronteggiare l’emergenza. Dalla mattinata di domani sarà inoltre predisposto un attento monitoraggio su tutto il litorale con squadre di volontari della protezione civile. Si procederà a monitorare in particolare le zone più critiche con attento monitoraggio anche dei varchi a mare già a partire dalla giornata di oggi.

«Raccomando – dichiara il sindaco Michele de Pascale – di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati, non accedere a moli e dighe foranee e prestare particolare attenzione nel caso in cui si acceda alle spiagge; prestare inoltre attenzione allo stato dei corsi d’acqua ed evitare di accedere ai capanni presenti lungo gli stessi (se si allaga la golena il capanno deve essere evacuato), alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24