L’acconto per un cavallo con i fondi per la crisi Covid: autotrasportatore nei guai

Accusato dell’utilizzo a fini personali di un finanziamento agevolato da 25mila euro erogato per fronteggiare la crisi dovuta alla pandemia. Sequestrati 17mila euro

Guardia Di FinanzaSequestrati quasi 17mila euro dalla guardia di finanza a un imprenditore del Faentino che opera nel settore del trasporto di merci su strada. L’uomo è accusato malversazione ai danni dello Stato (pena prevista da sei mesi a quattro anni) per aver utilizzato a fini personali buona parte dei fondi di un finanziamento ottenuto con agevolazioni per fronteggiare la crisi dovuta alla pandemia (il cosiddetto decreto Liquidità del 2020). Gli investigatori ipotizzano che il denaro sia andato anche per l’acquisto di un cavallo.

La ditta aveva ottenuto un finanziamento di 25mila euro da utilizzare per risanare l’azienda. Le indagini eseguite dalle Fiamme Gialle faentine, ad agosto 2022, hanno rilevato che gran parte della somma ricevuta – dopo essere rimasta in giacenza sul conto aziendale – era stata spostata sul conto corrente personale del titolare cointestato con la coniuge. Due giorni dopo è stato disposto il pagamento dell’acconto per l’animale.

L’autorità giudiziaria ha disposto il sequestro di oltre 16mila euro, importo pari alla somma che è stata sottratta dal patrimonio aziendale. In caso di condanna definitiva del titolare, l’importo verrà confiscato.

Guardia Di Finanza 1Nel 2022 la guardia di finanza ha effettuato numerose ispezioni aziendali nella provincia di Ravenna, molte delle quali con esito irregolare. Questo ha permesso di accertare l’uso illecito di somme per oltre due milioni di euro complessivi da parte delle imprese del territorio.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24