X
    Categoria: cronaca

Bambino di 11 anni morso da un pitbull nel canile municipale, indagini in corso

Il personale della struttura ha bloccato l’animale, uno degli 8 su 87 che dovrebbero stare in gabbia. Il bimbo era in compagnia della madre per visitare un altro cane adottato a distanza

Un bambino di undici anni è stato morso da un cane pitbull all’interno del canile municipale di Ravenna poco prima delle 15 di oggi, 31 gennaio. Il personale della struttura pubblica in via Romea Nord è riuscito a fermare l’animale e il bimbo ha riportato diverse escoriazioni di media gravità che sono state medicate in ospedale dopo il soccorso del 118.

A fornire informazioni su quanto noto al momento è l’assessore comunale Igor Gallonetto, titolare della delega agli Animali. L’undicenne era arrivato al canile in compagnia della madre per visitare un cane nell’ambito di un progetto di adozione a distanza che le associazioni di volontari portano avanti da diverso tempo. Non era la prima volta che il bambino incontrava il suo animale adottato che non è quello da cui è stato aggredito.

La procedura prevede che “il padrone in adozione” possa passare del tempo in un’area delimitata e isolata dal contatto con qualunque altro cane ospitato, in compagnia dell’addestratore e di un volontario del canile. Qualcosa non è andato come previsto. Il pitbull che ha aggredito il bambino è infatti uno degli 8 cani (su 87 attualmente presenti) che vengono tenuti in gabbie per ragioni di sicurezza. Cosa è accaduto di preciso dovrà essere accertato dalle indagini della polizia locale.

«Il progetto di adozione a distanza va avanti da tempo – spiega Gallonetto – e chi visita il proprio cane deve essere in un’area delimitata senza contatti con altri cani. Al momento non si possono fare altri discorsi sulle cause. Ho ritenuto che fosse mio dovere civico e istituzionale andare in ospedale dove ho parlato con il padre del ragazzino per garantire la nostra disponibilità per chiarire l’accaduto».