X
    Categoria: cronaca

Controlli alle attività del quartiere stazione: sequestrati 350 prodotti alimentari

I titolari dovranno pagare sanzioni per un totale di circa seimila euro

La polizia locale di Ravenna ha controllato tre attività commerciali e un pubblico esercizio nel quartiere Isola San Giovanni, nei pressi della stazione ferroviaria, e sono emerse diverse irregolarità che hanno portato al sequestro di oltre 350 prodotti alimentari e seimila euro di sanzioni per cinque violazioni. Le ispezioni del personale degli uffici Centro Storico e Polizia Commerciale si sono svolte nel pomeriggio di ieri, 18 febbraio.

In particolare al titolare dell’esercizio pubblico è stata contestata la mancata esposizione dei prezzi con 308 euro di multa. Sono stati controllati tutti gli avventori: 14 le persone presenti al momento dell’accertamento, risultate, alcune, gravate da precedenti per reati di varia natura ma tutte in regola con le norme che disciplinano il soggiorno.

A due degli esercizi commerciali le violazioni accertate hanno portato al sequestro di ingenti prodotti alimentari. In un caso, sono stati sequestrati otre 240 prodotti in vendita ma carenti della prevista informazione in lingua italiana: la sanzione è di duemila euro trattandosi di micro impresa (il cui importo può essere ridotto del 30% se pagato in 5 giorni). Nell’altro caso c’erano oltre 110 prodotti alimentari scaduti: la data sulle confezioni riportava scadenze riferite agli anni 2021 e dicembre 2022. Oltre al sequestro della merce, il titolare è stato anche sanzionato per un importo di 3.334 euro (riducibile del 30% se pagato in 5 giorni).