Porto, durante i lavori trovato un aereo da guerra in fondo al mare

Dovrebbe essere un bombardiere Boeing B-17 ammarato nel 1944. Si interessa il governo americano

Boeing B 17E. (U.S. Air Force Photo)

Boeing B-17E. (U.S. Air Force photo)

I lavori di dragaggio per l’approfondimento dei fondali del porto di Ravenna hanno portato al ritrovamento di un oggetto non identificato di una lunghezza di circa venti metri a una profondità di circa 13-14 metri, all’esterno dell’imboccatura delle dighe foranee, che quasi certamente è il relitto di un aereo abbattuto durante la seconda guerra mondiale. Il ritrovamento è avvenuto il 19 gennaio ma solo nei giorni scorsi la vicenda è arrivata all’opinione pubblica dalle pagine del “Corriere Romagna”.

Secondo l’associazione “Aerei Perduti”, un gruppo di ricerca che dal 2015 si occupa di raccogliere testimonianze e collabora con l’ente statunitense deputato alla ricerca dei militari dispersi in guerra nel corso degli ultimi conflitti, si tratta di un B-17 Flying Fortress. L’ipotesi, riportata con dovizia di particolari in un post su Facebook, è conseguente all’aver circoscritto la presenza di un relitto davanti al porto di Ravenna a due possibili eventi bellici.

Il 20 ottobre 1944 il Boeing B-17 G “Bataan Avenger”, costruito dalla Lockeed/Vega, è con altri 35 velivoli simili decollati da Amendola per bombardare le raffinerie di Brux, nella ex Cecoslovacchia. A seguito dei danni subiti dalla contraerea tedesca e a corto di carburante, l’aereo ammara in Adriatico ma non si ha documentazione del punto esatto. I dieci membri dell’equipaggio riescono ad abbandonare il bombardiere che, galleggiando, dà loro il tempo di salire sul battellino e poco dopo vengono localizzati e prelevati da un idrovolante del soccorso marittimo. L’operazione di salvataggio è eseguita sotto la scorta di due Spitfire che pattugliano l’area fino al termine delle operazioni e forniscono una coordinata abbastanza precisa e attendibile della posizione del battellino che nel frattempo, trasportato dalla corrente, si trova all’altezza di Punta Marina.

Esiste una seconda, anche se più remota, possibilità che invece l’aereo possa essere il B-17 intercettato ed abbattuto l’11 marzo 1944 davanti alla costa di Ravenna. Ma, in base alle coordinate riportate dal Comando della Luftflotte 2, si suppone che sia molto più al largo rispetto alla posizione della carcassa intercettata dalle draghe.
Nell’eventualità che nel relitto possano trovarsi ancora i resti di aviatori, l’ente governativo americano preposto alla ricerca dei dispersi di guerra, si è già attivato per seguire l’evolversi della situazione. Solamente i loro analisti possono stabilire l’esatta identità del velivolo, la sua storia, chi c’era a bordo. Il governo Usa è in contatto con le autorità italiane. Al momento il relitto è a una profondità che non limita il transito delle navi, ma andrà rimosso quando si dovrà approfondire il fondale anche in quel punto. Si ipotizza ci vorrà ancora un anno.
Sono stati predisposti degli accertamenti strumentali e servirà un’ispezione subacquea per chiarire la reale natura dell’oggetto.

La “Fortezza Volante”: 30 tonnellate in volo a 462 km/h

Il Boeing B-17, conosciuto come “Fortezza volante”, è un bombardiere pesante quadrimotore con un equipaggio di 10 persone, impiegato principalmente nelle campagne di bombardamento strategico diurno. Nella seconda guerra mondiale i B-17 americani parteciparono anche alle operazioni nel teatro del Pacifico, dove condussero raid contro navi e basi aeree giapponesi. Il modello fece il primo volo nel 1935, entrò in servizio nel 1938 e venne ritirato nel 1968 dopo una produzione di circa 13mila esemplari in dotazione a diversi eserciti nel mondo. Aveva una lunghezza di circa 23 metri e un’apertura alare di 32 per un peso massimo al decollo di 30 tonnellate e una velocità massima di 462 km/h. Era armato con bombe (fino a 2200 kg su due alloggiamenti nel vano bombe) e cinque mitragliatrici da 7,62 mm.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24