Aggiornato il piano per la ricerca di persone scomparse, 20 casi nell’ultimo anno

Il prefetto De Rosa: «Strumento flessibile e adattabile ad ogni circostanza». Nelle situazioni più complesse si attiva una cabina di regia

PrefettoApprovato in prefettura a Ravenna l’aggiornamento del piano per la ricerca delle persone scomparse: ricerche più precise e tempestività della notizia di scomparsa sono i punti principali.

Nell’ultimo anno sono state venti le persone scomparse per cui si è attiva la macchina delle ricerche e due non sono state rintracciate. Basandosi sulle esperienze passate, il piano è stato rivisto e aggiornato, grazie al contributo di tutti i rappresentanti delle forze di polizia e dei vigili del fuoco.

Il piano distingue la gestione degli interventi, la fase di allarme e l’informativa alla prefettura sulla base delle diverse tipologie di scomparsa. Nelle situazioni più complesse la prefettura potrà attivare una cabina di regia e modulare il sistema secondo i contesti operativi, gestendo i rapporti con i familiari e la comunicazione con i media.

Al piano sono allegati i vari modelli procedurali, di segnalazione e l’autorizzazione all’eventuale pubblicazione di foto e dati anagrafici della persona scomparsa.

Tutte le forze di polizia e le autorità locali saranno coinvolte nelle varie fasi del piano.

«L’obiettivo – ha affermato il prefetto Castrese De Rosa – è quello di avere a disposizione uno strumento agile, flessibile, adattabile ad ogni circostanza, implementando i mezzi e le risorse per la ricerca, coinvolgendo anche i canali di informazione».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24