X
    Categoria: cronaca

Raccolta differenziata in centro, nuove regole: una tessera per aprire il cassonetto

Dal 16 ottobre 2023 entra in vigore un nuovo sistema di raccolta rifiuti per ottomila utenze servite da Hera nel cuore della città di Ravenna: porta a porta misto o integrale a seconda che si tratti di famiglie o aziende

Il centro storico di Ravenna avrà un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti dal 16 ottobre 2023 (inizio posticipato dal 29 maggio per via dell’alluvione). Per circa ottomila utenze (di cui oltre seimila domestiche, per un totale di circa 12mila cittadini) cambiano le modalità di conferimento per migliorare la differenziazione che a livello comunale è arrivata al 76 percento, venti punti in più rispetto a cinque anni fa quando sono partite le prime modifiche nel territorio.

Come funziona la raccolta differenziata dei rifiuti in centro a Ravenna

Il centro storico è stato suddiviso in due zone, chiamate zona Azzurra e zona Rosa, caratterizzate da un sistema di raccolta differente.

La zona Rosa è il cuore del centro storico, quasi completamente pedonale e conta 3.700 utenze. La volontà del Comune e di Hera è che non ci siano esposizioni di bidoncini delle utenze domestiche e un’esposizione limitata a precisi orari e giorni per i contenitori delle aziende.

Sia le famiglie che le aziende continueranno a usare i cassonetti stradali già presenti (carta, plastica, vetro, vegetale – ove previsto – e organico) che rimarranno e verranno potenziati e collocati in postazioni schermate alla vista con vasi di piante. La novità è l’arrivo della Carta Smeraldo, la tessera Hera per i servizi ambientali che verrà consegnata a tutti gli utenti: servirà per l’apertura del cassonetto intelligente (Smarty) dove conferire l’indifferenziata tramite un cassetto con limitatore volumetrico (30 litri). Non ci sarò un limite numerico all’utilizzo della Carta ma verranno conteggiate le aperture ai fini statistici in previsione dell’introduzione della cosiddetta tariffa puntuale (si paga in base a quanto rifiuto si produce).

La zona Azzurra è la cintura attorno alla Rosa (compresa fra la stazione a est, via Don Giovanni Minzoni a nord, via D’Azeglio a ovest e la Circonvallazione al Molino a sud) e conta quasi 4.400 utenze. La raccolta dei rifiuti sarà diversa per famiglie e attività. Le famiglie avranno la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico in giorni e orari prestabiliti mettendo i bidoncini fuori di casa e dovranno conferire ai cassonetti tutti gli altri rifiuti. Le attività invece avranno il ritiro domiciliare per tutti i tipi di materiali: organico, carta/cartone, plastica, vetro e indifferenziato.

Anche in centro storico, come in tutto il resto del territorio comunale, le lattine andranno conferite assieme alla plastica, mentre il vetro andrà raccolto separatamente.

Servizi extra di ritiro rifiuti per le attività del centro storico di Ravenna

In zona Rosa e in zona Azzurra sono previsti servizi aggiuntivi di raccolta riservati per le attività.

Carta e cartone. Verrà attivato un servizio combinato a giorni alterni: una raccolta domiciliare con passaggi giornalieri in fasce orarie precise e un mezzo itinerante che farà soste di un’ora di in più punti prestabilite dove si potrà conferire il materiale.

Cassette di plastica, polistirolo e legno. Ristoranti, pescherie, fruttivendoli potranno consegnare questi contenitori senza esporli per questioni di volume e decoro: verrano consegnati all’operatore di passaggio.

Le attività della zona rosa con elevata produzione di organico, indifferenziato e vetro potranno richiedere bidoni carrellati aggiuntivi di maggiori dimensioni che verranno svuotati con un servizio di raccolta domiciliare. La richiesta dei bidoni va fatta in fase di censimento, cioè durante il passaggio dei tecnici Hera, durante la distribuzione del kit di raccolta o successivamente all’avvio del servizio.

Differenziata a Ravenna: infopoint e distribuzione kit

Fino al 17 novembre saranno attivi due info point per la distribuzione dei kit e delle Carte Smeraldo a chi ne fosse ancora sprovvisto in piazzale Farini/Stazione Fs (presso il ricovero bici) tutti i lunedì dalle 15 alle 19 e in piazza XX Settembre, tutti i venerdì dalle 15 alle 19. Per il ritiro dei materiali è indispensabile la delega per i non titolari Tari.

Dal 18 novembre in poi le famiglie che ne fossero ancora sprovviste potranno ritirare le dotazioni dalle stazioni ecologiche, sempre con delega per i non titolari Tari.

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste specifiche o per chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile mandare una mail all’indirizzo dedicato differenziataravenna2021@gruppohera.it, contattare telefonicamente il Servizio Clienti Hera all’ 800.999.500 (per le famiglie) o 800.999700 (per le attività) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18 (numeri verdi gratuiti).

Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it.