sabato
12 Luglio 2025
Alluvione

Lugo: il centro si asciuga ma a Chiesanuova e Voltana persone soccorse dai pompieri

Il defluire delle acque libera il salotto della cittadina ma mette in crisi frazioni del forese. Scuole ancora chiuse

Condividi

346867868 1454380918674860 8380049904898994564 NMigliora la situazione allagamenti in centro a Lugo, con strade ormai asciutte dove non resta fango, ma il defluire delle acque mette in crisi le frazioni di Chiesanuova e Voltana dove oggi, 21 maggio, i vigili del fuoco hanno effettuato delle evacuazioni.

I pompieri e la protezione civile si sono occupati anche di sgomberare cantine e scantinati, oltre agli svuotamenti degli interrati del centro commerciale Globo, del condominio Diamanti e del sottopasso di via Felisio. Per segnalazioni è attivo un numero del Comune 0545-299559.

Sono stati un centinaio i volontari che si erano prenotati tramite la piattaforma volontarisos.it e si sono radunati davanti alla Rocca per dare una mano nelle operazioni di pulizia. Altri ancora non sono stati censiti ma erano sul posto.

Il sindaco di Castelfranco Emilia, Giovanni Gargano, con i volontari di protezione civile del suo Comune, ha portato a Lugo un ingente quantitativo di derrate alimentari, acque e prodotti per l’igiene personale, raccolti tra i suoi cittadini. Un gesto di solidarietà nell’ambito del rapporto tra i comuni che fanno parte dell’associazione Città dei Motori.

A Lugo, in linea con la decisione dei sindaci dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, le scuole saranno chiuse fino a nuova comunicazione. Domani in città inizieranno i sopralluoghi sugli edifici scolastici per verificare la sicurezza.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi