Incendio di Mezzano, nessuna criticità (al momento) per l’ambiente

I primi risultati delle verifiche di Arpae e del Consorzio di Bonifica in seguito alle fiamme nate dai rifiuti dell’alluvione

Incendio rifiuti Mezzano 21 giugno 2023

Al momento non risultano criticità ambientali in seguito all’incendio alla discarica di Mezzano, che ha interessato i rifiuti generati dall’alluvione.

Lo certifica l’agenzia regionale Arpae, in una nota inviata alla stampa nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 22 giugno.

«Sono state effettuate le prime misure con strumentazione portatile nel parcheggio pubblico all’altezza di via Zuccherificio 10, senza evidenza di presenza di monossido di carbonio e acido cloridrico», scrivono da Arpae, in attesa invece dei risultati del campionatore ad alto volume utilizzato per la misurazione di microinquinanti organici.

Le acque di spegnimento sono state contenute all’interno del perimetro dell’area e sono state portate via con mezzi messi a disposizione del gestore del sito di stoccaggio. I canali circostanti sono monitorati dal Consorzio di bonifica, «che al momento non segnala alcuna criticità».

L’incendio risulta sotto controllo, ma saranno necessari diversi giorni per spegnerlo completamente. Dai cumuli di rifiuti continua a uscire fumo, «che si disperde a quote basse per le condizioni del vento».

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24