Se parcheggi male il monopattino a noleggio ti punisce la app scalandoti 5 euro dal credito. È l’iniziativa messa in campo dalla Bird, la società di gestione dei veicoli elettrici in condivisione a Cervia per contrastare il fenomeno dei parcheggi selvaggi dopo divere segnalazioni arrivate al Comune. Da lunedì 7 agosto è attivo un sistema di sanzioni per il parcheggio scorretto: alla prima violazione verrà applicata una sanzione di 5 euro, alla seconda 20 euro, alla terza infrazione l’account verrà sospeso.
Questo sistema, già sperimentato in contesti simili, ha ottenuto un immediato successo, abbattendo sensibilmente le pratiche scorrette di parcheggio e incrementando il decoro urbano delle città in cui Bird opera.
Oltre a tali provvedimenti, Bird è anche intervenuta in alcune zone di Cervia, ad esempio quella della stazione, inserendo una no parking area nel viale e identificando aree di parcheggio nelle zone circostanti, al fine di evitare comportamenti scorretti.
Infine sono già stati rinforzati i turni del personale dedicato alla sistemazione dei mezzi e si valuterà se necessario di incrementare ulteriormente il servizio.