Ocean Viking: visite mediche al Circolo Canottieri, minori ospiti in una ex caserma

La nave della ong Sos Mediterranee arriverà a Ravenna il 30 ottobre e farà sbarco a “Fabbrica Vecchia”, poi i 47 migranti soccorsi nel Mediterraneo verranno trasportati alla Standiana per l’identificazione

Verranno utilizzati gli spazi del Circolo Canottieri al bacino Standiana di Savio per le visite mediche e le identificazioni di polizia dei 47 naufraghi in arrivo a Ravenna alle 15 del 30 ottobre (non più il 29 come inizialmente previsto) con la nave Ocean Viking che li ha soccorsi in mare.

La decisione è stata presa dalla prefettura vista la presenza in quei giorni di una nave da crociera al terminal passeggeri di Porto Corsini, la struttura utilizzata in occasione dei quattro precedenti sbarchi avvenuti negli ultimi dieci mesi (294 in totale i migranti arrivati finora). Lo sbarco dalla Ocean Viking, al terzo attracco a Ravenna, verrà quindi fatto sulla banchina di Marina di Ravenna nei pressi di “Fabbrica Vecchia”. I migranti saranno trasportati con bus della Croce Rossa fino al Circolo Canottieri e al termine di tutti i controlli e visite sanitarie saranno accompagnati dai vari gestori nei Cas (centri di accoglienza straordinaria) della provincia.

I 47 naufraghi sono stati soccorsi in due diverse circostanze. I primi 29 sono stati trovati il 23 ottobre al largo della Libia a bordo di un barchino in vetroresina (23 migranti di nazionalità siriana, 3 del Sudan e 3 del Bangladesh). Altri 18 migranti (15 del Bangladesh e 3 egiziani) sono stati imbarcati in seguito. Il totale dei minori non accompagnai è ora 11.

Per i primi 29 era stato già deciso che resteranno tutti nei centri della provincia di Ravenna, in particolare i minori non accompagnati saranno ospitati nell’ex caserma dei carabinieri a Santa Maria in Fabriago di Lugo data in gestione dalla prefettura alla Cooperativa il Solco in associazione con la Croce Rossa di Lugo. Per gli ulteriori 18 imbarcati sarà deciso nelle prossime ore se resteranno tutti a Ravenna o ripartiti a livello regionale.

«Dopo che la prefettura aveva emesso un bando per la gestione dell’ex caserma come Cas – afferma il sindaco di Lugo Davide Ranalli – abbiamo sempre tenuto informato il presidente della Consulta e lo stesso abbiamo fatto in queste ore. Riteniamo comunque necessario convocare nei prossimi giorni una riunione della Consulta dove chiameremo anche i gestori per fare in modo che la comunità entri in contatto con la futura gestione dell’ex caserma in un’ottica di conoscenza e scambio».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24