Lo sbarco dei naufraghi soccorsi dalla Ocean Viking verrà fatto a Marina di Ravenna

L’attracco della nave della ong Sos Mediterranee il 29 ottobre sulla banchina all’altezza della “Fabbrica Vecchia” e non al terminal di Porto Corsini come accaduto finora per la presenza di una nave da crociera. A bordo quasi tutti siriani, 9 minori non accompagnati

F9N8YOtXIAA06MOLe operazioni di sbarco della nave Ocean Viking della ong Sos Mediterranee a Ravenna, assegnata come porto sicuro dopo aver soccorso 29 naufraghi al largo della Libia, si svolgeranno a Marina di Ravenna sulla banchina nei pressi dell’edificio noto come “Fabbrica Vecchia e non al terminal crociere di Porto Corsini come accaduto per i quattro precedenti sbarchi di migranti. La decisione è maturata nel corso di una riunione in prefettura tenuto conto che il giorno dell’arrivo della Ocean Viking, il 29 ottobre, ci sarà una nave da crociera ormeggiata alla stazione marittima.

Terminato lo sbarco, i migranti saranno trasportati con bus della Croce Rossa fino Cmp dove saranno effettuate le visite sanitarie e gli adempimenti di polizia. I migranti resteranno tutti nei centri di accoglienza straordinari (Cas) della provincia di Ravenna.

La prefettura rende noto alcuni dettagli sulle identità delle persone a bordo: 23 migranti di nazionalità siriana, 3 del Sudan e 3 del Bangladesh. Dei 29 migranti 9 sono minori non accompagnati, tutti siriani, di cui 2 fratelli, tra gli adulti solo 2 fratelli e nessun altro gruppo familiare.

Dal profilo ufficiale di Sos Mediterranee sul social network X si leggono alcune parole di commento: «Ravenna dista 1.613 km dal punto di soccorso. Questo comporterà sei giorni di navigazione che ostacoleranno la capacità di Ocean Viking di cercare e salvare donne, uomini e bambini nel Mediterraneo».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24