Sant’Agata finisce sul calendario storico dei carabinieri e avrà una nuova caserma

Le illustrazioni dello studio Pininfarina e i testi di Gramellini nell’edizione 2024 di un oggetto diventato culto per i collezionisti: maggio ricorda i tragici fatti del paese sul Santerno con due militari che si sono salvati dalla piena del fiume grazie a una mitragliatrice ma senza sparare un colpo. Intanto cominciati i lavori per la nuova sede temporanea

Calend Carab 2024 ITA Ok Pagina 12 13Il ricordo di due storie a lieto fine dalle alluvioni di Sant’Agata sul Santerno e Faenza trovano spazio sul calendario storico dei carabinieri per il 2024, la pubblicazione nata nel 1928 e diventata nel tempo oggetto di culto per collezionisti.

Le illustrazioni sono della matita dello studio di design Pininfarina, i testi sono della penna del giornalista Massimo Gramellini. Le pagine del mese di maggio uniscono un’immagine che richiama un episodio di Faenza, dove un militare portò in salvo un anziano caricandolo sulle spalle, e il racconto della notte di paura vissuta da due militari di Sant’Agata che vennero travolti dalla piena del fiume e si salvarono grazie a una mitragliatrice ma senza sparare un colpo, bensì usata da uno come un prolungamento del braccio per afferrare il collega nel mare di fango.

Saranno settemila le copie distribuite in provincia. Il calendario è acquistabile in prevendita solo dai membri dell’Arma o delle associazioni di ex carabinieri per poi essere donato. In totale la tiratura dell’edizione 2024 è 1,2 milioni di copie di cui 16mila tradotte in altre lingue. Il prezzo è 2,50 a copia, fisso da circa 15 anni: il ricavato andrà all’opera nazionale di assistenza orfani dei militari dell’Arma.

La presentazione ufficiale dell’opera, svelata nell’auditorium Parco della Musica di Roma con una cerimonia condotta da Amadeus, è avvenuta oggi, 8 novembre, proprio nel giorno in cui sono cominciati i lavori per la realizzazione della stazione temporanea dell’Arma a Sant’Agata. In piazza Manzoni Anzidei verrà installata una struttura in container d’acciaio di 80 mq dotata di pannelli solari, batterie di accumulo e due posti letto per il personale.  «Entro la fine del 2023 il paese avrà di nuovo una presenza stabile dell’Arma», ha detto il colonnello Andrea Lachi, comandante provinciale di Ravenna da fine settembre.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24